Antartide: temperature medie durante l’anno

Viaggi

Antartide: temperature medie durante l’anno

Antartide

 

Scopriamo le temperature medie del continente più freddo, secco, ventoso e in gran parte inesplorato della Terra: l’Antartide.

Il più freddo continente al mondo: l’Antartide. Quasi del tutto centrato al Polo Sud, nella parte meridionale è circondato da 3 oceani: Atlantico, Indiano e Pacifico. Questa terra grande 45 volte l’Italia, composta per il 90 % da ghiacci, ha un’altitudine media di 2.000/2.400 metri. Vari fattori fanno si che le correnti provenienti dall’oceano non arrivino verso l’interno: le correnti marine si muovo da ovest verso est, in un movimento circolare al continente.

In Antartide, sotto la coltre di ghiaccio, si trovano vulcani, altipiani, laghi, depressioni e montagne; la cima più elevata, il Massicio Vinson, si trova nella parte occidentale e conta 4.897 metri di altitudine. La dimensione della calotta di ghiaccio dipende dalla stagione in cui ci si trova: è di pressapoco 14 milioni di chilometri quadrati a marzo e, a settembre, di circa 22 milioni.

La temperatura media annua al Polo sud è di -48°; quella di agosto, che è il mese più freddo, di -59° e quella di gennaio, il mese più caldo, è all’incirca di -26°.

Nelle regioni costiere le temperature sono più “miti” e ciò è dovuto alla minore latitudine, all’influenza del mare e alla minore altitudine; la media estiva arriva anche sopra lo 0 e la media invernale di norma non scende sotto i -30°.

La parte meridionale, la più calda dell’Antartide, ha una media, a giugno, di -11° e una, a gennaio, di 0,5°. La costa dell’Oceano Indiano presenta una temperatura media di -15° nel mese più freddo e una di -0,5° in quello più caldo.

Il record ufficiale di temperatura più bassa risale al luglio del 1983, nella stazione sovietica di Vostok 2, situata a 3.500 m di altitudine. Esistono, però, zone più interne che arrivano a temperature ancora più basse ma che non sono dotate di stazioni meteo per definirne i gradi; come, ad esempio, a Doma A (4.000 m), in cui nel 2013 avrebbero stimato una temperatura di -93°.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche