Tempo in atto: violenti temporali al Centro-Sud

Meteo

Tempo in atto: violenti temporali al Centro-Sud

La giornata d oggi, Mercoledì 17 Giugno 2015, è contraddistinta dalla presenza di una perturbazione, la quinta dall’inizio del mese di Giugno (cinque fasi perturbate nel giro di sei giorni) con temporali, anche molto forti, presenti tra Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e Calabria.

Nella notte i fenomeni temporaleschi sono stati violenti, a tratti anche eccezionali, tra Toscana, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con accumuli molto alti a Pordenone, a Rimini e provincia, nella zona di Ravenna e nelle province di Macerata ed Ancona, con temporali e nubifragi nella prima parte della notte.

Attualmente si è formato un fronte temporalesco violento tra Lazio, Campania e Calabria, che sta scaricando ingenti quantità di pioggia, grandine e notevoli fulminazioni. Si è formato anche un forte temporale con grandine a NW di Roma e sul tavoliere pugliese, tra le province di Lecce e di Brindisi. Nel corso del pomeriggio l’instabilità si accentuerà sulla Puglia, dove potrebbero formarsi fenomeni ancora più forti, ma anche sul Lazio (Roma inclusa), Umbria, Marche e Abruzzo, dove sono attesi forti temporali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche