Temporale Calabria: fenomeni violenti sulla regione COMMENTA  

Temporale Calabria: fenomeni violenti sulla regione COMMENTA  

Violenti temporali sull’Italia centro-meridionale, a causa di infiltrazioni fresche provenienti dai Balcani, eccezionali grandinate in Calabria e Campania, con chicchi di grandine fino a 3-4 centimetri di diametro.

Non si attenua la fase di maltempo che da 48 ore sta colpendo a macchia di leopardo molte zone d’Italia. Non si tratta di una perturbazione, bensì di correnti fresche giunte dai Balcani a causa di un lieve cedimento della pressione, e l’afflusso di tali masse d’aria fresca in quota sono più che sufficienti per scatenare temporali violenti su moltissime regioni italiane.

Nella notte abbiamo avuto eccezionali temporali sul Piemonte, ieri sono stati soprattutto Trentino-Alto Adige e Lombardia a risentire dei fenomeni più forti (parliamo delle zone alpine e prealpine), in questo momento invece temporali molto forti li abbiamo su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda la Calabria, vengono segnalate delle ragguardevoli grandinate in provincia di Catanzaro, di cui possiamo vedere un video esemplificativo qui sotto, a cura di Youreporter.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*