Tendenza meteo sull’Italia: maltempo diffuso, nuova forte perturbazione in arrivo

Meteo

Tendenza meteo sull’Italia: maltempo diffuso, nuova forte perturbazione in arrivo

La tendenza meteo per l’Italia non annuncia nulla di buono: sono almeno due le perturbazioni attese per questo mese sulla nostra Penisola, a causa dell’approssimarsi di correnti umide da Sud e di infiltrazioni fresche provenienti da Nord e dall’Atlantico.

La prima perturbazione (la numero Quattro del mese di Giugno) è in atto oggi sull’Italia, con piogge e temporali attesi su Sardegna, litorali di Lazio e Campania, Nord Italia e arco appenninico di Liguria ed Emilia-Romagna, poi è attesa una breve pausa e da Mercoledì 17 Giugno a Venerdì 19 Giugno è attesa una seconda perturbazione, piuttosto intensa, con temporali previsti su Lazio, Toscana, Campania, Puglia, Umbria, Molise, Abruzzo e Marche, in modo locale sul Triveneto e su Basilicata e Calabria.

Il week-end è ancora incerto, ma la tendenza meteo per il fine settimana è orientata verso un graduale ritorno della stabilità, con possibili temporali di calore (tipici del periodo estivo) durante le ore pomeridiane sulle zone interne. Da Mercoledì le temperature caleranno, ma da Sabato è atteso un nuovo impulso di aria calda dal Nord Africa, con valori termici fino a 35/37°C sulle zone interne del Sud Italia. Nell’immagine in allegato, le precipitazioni per la giornata di Mercoledì a cura del LaMMA.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...