Tentano di esportare un quadro di Picasso su uno yacht, sequestro della polizia

News

Tentano di esportare un quadro di Picasso su uno yacht, sequestro della polizia

La cornice del mar Mediterraneo, uno yacht bianco, un ignaro capitano e un dipinto.
Gli ingredienti di base di una storia avvincente ci sono tutti: il quadro è in fuga dalla Spagna e, ora, deve lasciare la Francia, per volere del suo misterioso proprietario.
Il valore di quel quadro è enorme, qualcuno stima attorno ai venticinque milioni di euro, una fortuna. Per di più, il quadro ha un altro valore, inestimabile, un valore artistico e culturale, di natura pessima, se lo si vuole tradurre in quattrini.
È l’opera di un giovane artista venticinquenne destinato a rivoluzionare il mondo dell’arte, un pittore di nome Pablo Picasso. Le sue visioni spigolose sono entrate a far parte del nostro patrimonio visivo, tanto da costituire un simbolo di riconoscibilità universale, nemmeno si trattasse del logo della Coca Cola.
Testa di giovane donna, questo è il titolo del dipinto che, nei giorni scorsi, è stato sequestrato dalle autorità francesi a bordo di uno yacht al largo della Corsica.
Che cosa ci facesse li quel quadro, anziché stare in un museo, è presto spiegato.

Quel quadro è di proprietà del banchiere 79 enne Jaime Botin, il quale si è scoperto desideroso di trasportare l’opera entro i confini britannici, con scopi non chiari.
Tutto in regola, però, dalla legittimità del possesso al tentativo di espatrio, per il quale è stata inoltrata regolare domanda. Il fatto è che la Spagna ha dichiarato l’opera bene nazionale e, in quanto tale, impossibilitata ad uscire dai confini nazionali. Nota la situazione, la polizia doganale francese ha effettuato il sequestro e, ora, si attende di sapere che fine farà il quadro.
Dipinto nel 1906, Testa di una giovane donna appartiene al periodo rosa, fase che prepara e precorre il cubismo della maturità. Un quadro del quale si può scrivere molto e che, da oggi, vanta vicissitudini degne di una tela di Caravaggio.

1 Trackback & Pingback

  1. Tentano di esportare un quadro di Picasso su uno yacht, sequestro della polizia | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche