Terra Alta D.O. Lafou Els Amelers 2013, Lafou Celler

Vini

Terra Alta D.O. Lafou Els Amelers 2013, Lafou Celler

La cantina LaFou si trova al centro di Batea, nella piazza principale del paese. Nei tempi antichi, questo è stato il sito di un grande serbatoio di acqua che ha fornito la gente del paese e, soprattutto, il bestiame. Il frantoio, che esisteva nella costruzione dal 1780, fu venduto alla famiglia Figueras, che ha trasformato l’edificio nella loro casa. Oggi è di proprietà della famiglia Roqueta, che l’hanno rinnovata per creare uno spazio unico con tutti i comfort di una moderna cantina, con un cortile interno completamente rinnovato, dotato con i migliori sistemi per la selezione e la cura delle uve, con l’obiettivo di mantenere le caratteristiche distintive della varietà coltivate sul proprio territorio.

Oggi degustiamo il Terra Alta D.O. Lafou Els Amelers, ottenuto da uve Garnacha Blanca al cento per cento, mantenute sui propri lieviti per sette mesi, ed a seguire lasciate per un dieci per cento ad affinare in botti da trecento litri; il risultato della vendemmia 2013 è un liquido paglierino dorato, consistente nel calice e ampio e intenso al naso: pistacchio, agrumi, mela, e poi cedro candito, frutta tropicale e tanta bellissima mineralità. In bocca è molto rotondo, fresco e sapido, con buone sensazioni pseudo caloriche; sensuale e vigoroso, profondo e fine, si protrae in lunghezza con ottima persistenza aromatica.

Un vino di carattere, fra i bianchi più convincenti di Spagna, lo proverei in abbinamento con la cernia al forno con patate.

2 Trackback & Pingback

  1. Terra Alta D.O. Lafou Els Amelers 2013, Lafou Celler | Ultime Notizie Blog
  2. Terra Alta D.O. Lafou Els Amelers 2013, Lafou CellerChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...