> > Terra dei Fuochi: più malati che in tutta la regione

Terra dei Fuochi: più malati che in tutta la regione

la terra dei fuochi

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso i dati sulla salute riguardanti la Terra dei Fuochi, ovvero quei 55 comuni della Campania dove sono stati bruciate per anni tonnellate di rifiuti, illegalmente. Secondo i dati dell'Istituto, i tumori e le malattie riscontrate nella popolazione dei co...

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha diffuso i dati sulla salute riguardanti la Terra dei Fuochi, ovvero quei 55 comuni della Campania dove sono stati bruciate per anni tonnellate di rifiuti, illegalmente.

Secondo i dati dell’Istituto, i tumori e le malattie riscontrate nella popolazione dei comuni tra Napoli e Caserta sono superiori alla media regionale, e coinvolge sia uomini che donne, inclusi i bambini anche di giovane età. In particolare, è stata segnalata la presenza di malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale in bambini di età compresa tra i zero e i 14 anni.

I tumori scoperti riguardano tutti gli organi più importanti, tra cui fegato, pancreas e stomaco. Gli effetti derivanti dalla Terra dei Fuochi ha colpito gran parte della popolazione, ma si registrano danni più seri in quelle famiglie più disagiate, le quali vivono in condizioni sociali ed economiche inferiori rispetto ad altre. Per questo, l’ISS ha richiesto maggiore attenzione a queste famiglie, dove la presenza di malattie croniche è più probabile.