> > Terra dei fuochi: sequestrata discarica. I rifiuti ricoprivano un'area di 5 k...

Terra dei fuochi: sequestrata discarica. I rifiuti ricoprivano un'area di 5 km quadrati

Terra dei fuochi: sequestrata discarica. I rifiuti ricoprivano un'area di 5 km quadrati

Nel casertano i carabinieri del gruppo forestale hanno sequestrato una discarica abusiva che è invasa da rifiuti pericolosi e stoccati senza autorizzazione A Villa Literno, in provincia di Caserta, i carabinieri del gruppo forestale di Caserta hanno sequestrato un'aerea di circa 5 km quadrati che ...

Nel casertano i carabinieri del gruppo forestale hanno sequestrato una discarica abusiva che è invasa da rifiuti pericolosi e stoccati senza autorizzazione

A Villa Literno, in provincia di Caserta, i carabinieri del gruppo forestale di Caserta hanno sequestrato un’aerea di circa 5 km quadrati che ospita una discarica abusiva. Ingente la quantità di rifiuti pericolosi e stoccati senza rispettare alcun protocollo di sicurezza e smaltimento. Nelle immagini registrate durante il sequestro si scorgono i carabinieri completamente sormontati da cataste di pneumatici abbandonati di varie marche e provenienze.

Nell’ambito della maxi operazione di controllo sulla Terra dei fuochi, i carabinieri del Gruppo forestale di Caserta, insieme a due pattuglie dell’Esercito che fanno capo al Raggruppamento Campania e che sono impegnate nel progetto “Strade sicure”, sono prontamente intervenuti per mettere i sigilli alla discarica abusiva.

L’area in questione era già stata sottoposta a sequestro nel 2012. Ecco perché i Carabienieri hanno contestato al proprietario del fondo, che è stato fermato per gestione illecita di rifiuti, condotte penalmente rilevanti dovute alla violazione dei sigilli, agli obblighi di custodia e all’alterazione dello stato del sequestro. Sono sotto inchiesta sia il proprietario del fondo sia il gestore dell’attività illecita.

Nello specifico, i militari sono arrivati in prossimità di un complesso rurale di via Porcheria denominato “Della Corte”, all’interno del quale per anni sono state abbandonate – in modo abusivo – varie tipologie di rifiuti: 2500 metri cubi di pneumatici fuori uso di varie marche, residui di cemento e amianto altamente nocivi che provengono da demolizioni e diverse operazioni edilizie. Inoltre sono stati rinvenuti rifiuti urbani, frigoriferi fuori uso, parti di autoveicoli arrugginiti, fondi di lavorazione provenienti da calzaturifici come tomaie e suole, chiuse in grossi sacchi in plastica. Si aggiungono a questi rifiuti, anche vetrate fuori uso e contenitori in vetro.

Nell’ambito del controllo ambientale sulla “Terra dei Fuochi” questo sequestro si rileva di fondamentale importanza. Dall’entità dei rifiuti sequestrati si può facilmente intuire la portata d’inquinamento ambientale che la discarica abusiva ha comportato nella zona di Villa Literno. Primo fra tutti l’amianto abbandonato insieme al cemento, in seguito a disfacimenti e ristrutturazioni edilizie, potrebbe aver compromesso l’intera area che dovrà essere presto bonificata e completamente ripulita.