Terrazze Eretiche di Sondrio Igt Il Monastero 2010, Triacca COMMENTA  

Terrazze Eretiche di Sondrio Igt Il Monastero 2010, Triacca COMMENTA  

Fondata in Svizzera nel 1897, l’azienda Triacca coltiva e produce vini di qualità in Valtellina, Tenuta La Gatta, nel Chianti Classico, Tenuta La Madonnina e a Montepulciano, Tenuta Santavenere e Maremma a Magliano con il Vigneto Spadino. Dalla cantina situata a Villa di Tirano, in provincia di Sondrio, vengono realizzati circa tremilacinquecento ettolitri all’anno, per lo più dal vitigno a bacca rossa Nebbiolo, per circa il novanta per cento.


Il Terrazze Eretiche di Sondrio Igt Il Monastero passa un anno in barrique e una altro fra acciaio e vetro prima di giungere al consumo; Nebbiolo in purezza, l’annata 2010 si presenta di un colore rosso rubino piuttosto scuro e fitto, estremamente consistente nel calice. Ampio e intenso al naso, con note di viola essiccata, more e lamponi, prugna, cioccolato, pepe e tabacco; caldo e segnato da tannini fitti e bene presenti, possiede grande struttura e profondità, buona freschezza e mineralità.


Molto lungo e complesso il finale, un vino da abbinarsi alla selvaggina ma anche ai tanti ottimi formaggi della Valtellina.

monastero_2009

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*