> > Terremoto 5,1 in Papua Nuova Guinea. Al momento non si segnalano vittime o danni

Terremoto 5,1 in Papua Nuova Guinea. Al momento non si segnalano vittime o danni

Bellissimo panorama della Papua Nuova Guinea

5,1 di Magnitudo. Questa la forza del Terremoto che ha colpito oggi la Papua Nuova Guinea, la grande isola a Nord dell'Australia. L'epicentro del sisma, come riportato dall'Istituto geologico statunitense, è stato localizzato a circa 100 km a Sud-Ovest di Kokopo, capoluogo della Regione di East ...

5,1 di Magnitudo. Questa la forza del Terremoto che ha colpito oggi la Papua Nuova Guinea, la grande isola a Nord dell’Australia.

L’epicentro del sisma, come riportato dall’Istituto geologico statunitense, è stato localizzato a circa 100 km a Sud-Ovest di Kokopo, capoluogo della Regione di East New Britain.

Dalle prime ricostruzioni è emerso che la scossa si sarebbe scatenata a 59 km sotto il suolo; per il momento non si segnalano vittime o feriti ma le ricerche continueranno nelle prossime ore.

La Papua Nuova Guinea non è nuova a violenti terremoti: nel Marzo dello scorso anno, sempre nel suo territorio, è stato registrato un terremoto con magnitudo 7,5 e i geologi avevano temuto che una così violenta scossa desse luogo a uno tsunami come quello che colpì Haiti nel lontano 2010.

L’epicentro del sisma venne fissato a 54 km da Kokopo, stessa città coinvolta nel terremoto di questa mattina.

Anche allora come oggi non si registrarono vittime o feriti, ma solo tanta, tanta paura.

La fiorente attività sismica della Papua Nuova Guinea è dovuta al territorio su cui si sviluppa; ciò significa che, se da un lato i sismi portano devastazione e terrore tutt’intorno, dall’altro i Papuani sono abituati alla loro costanza.