> > Terremoto a Sumatra: magnitudo 6,5. 92 morti e centinaia i feriti

Terremoto a Sumatra: magnitudo 6,5. 92 morti e centinaia i feriti

Terremoto a Sumatra: magnitudo 6,5. 92 morti e centinaia i feriti

  Un terremoto di magnitudo 6,5 nell'isola di Sumatra in Indonesia ha ucciso almeno 92 persone e decine intrappolati in macerie. Un terremoto violento e devastante quello avvenuto sull'isola di Sumatra in Indonesia questa notte. centinaia le persone intrappolate sotto le macerie e al momento ...

 

Un terremoto di magnitudo 6,5 nell’isola di Sumatra in Indonesia ha ucciso almeno 92 persone e decine intrappolati in macerie.

Un terremoto violento e devastante quello avvenuto sull’isola di Sumatra in Indonesia questa notte. centinaia le persone intrappolate sotto le macerie e al momento 92 morti.

Il comandante dell’esercito locale, il generale Tatang Sulaiman, ha annunciato all’agenzia di stampa DPA che 92 persone sono morte nel terremoto di 6.5 magnitudo e 78 persone hanno riportato gravi lesioni.

Aiyub Abbas, il capo del distretto di Pidie Jayat,poi aggiunto che sono centinaia le persone nel quartiere che sono state ferite ferite e decine gli edifici che sono crollati.

Scattano le emergenze, urgente il bisogno di attrezzature per scavare e per spostare pesanti detriti e di emergenza forniture, Abbas ha detto. Detto Mulyadi, capo del distretto di vice Pidie Jaya, ha comunicato all’agenzia di stampa AFP che sette bambini sono morti, e che l’ospedale locale è letteralmente sopraffatto dal grande numero di persone che arrivano con le lesioni. “L’ospedale qui non può più ricoverare i pazienti”.

Il sisma ha colpito all’alba: “E ‘successo alle cinque di questa mattina, le persone sono state scosse da un terremoto di forte,” la segnalazione di Jakarta, che segue: “La gente si è precipitata fuori dalle case in preda al panico”.

Nessun allarme tsunami è stato emesso e non c’è alcun rischio che arrivi, almeno così dicono le autorità indonesiane.

Molte moschee, molte case , molti negozi e molte palazzine sono state rase al suolo dal terremoto, come mostrano le immagini qui sotto:

Terremoto a Sumatra

L’agenzia di gestione delle catastrofi locale ha detto che gli operatori in fase di soccorso sono rimasti intrappolati sotto edifici crollati.

Terremoto a Sumatra: magnitudo 6,5. 92 morti e centinaia i feriti

“Alcune persone sono ancora intrappolate all’interno delle case e dei negozi, e stiamo cercando più velocemente possibile di evacuare tutti utilizzando macchine ma anche e sopratutto a mano”, queste le parole dell’ agenzia locale Puteh Manaf.

“Al momento la ricerca dei superstiti e il soccorso sono in corso, le squadre si stanno ancora dirigendo verso la zona e tentano nel ritrovare altri sopravvissuti. Ma il bilancio delle vittime è destinato a salire … ci sono persone che si ritiene siano intrappolate negli edifici.”

Almeno 92 persone al momento risultano quindi morte nel sisma che questa mattina presto ha colpito la provincia indonesiana di Aceh.

L’epicentro della scossa era in mare: la fortissima scossa è stata registrata questa mattina alle 5:03 ora locale (circa le nostre 22:03 di ieri sera), sulla costa nord dell’isola di Sumatra, proprio nello stretto di Malacca.