Terremoto Centro Italia, chi è il commissario Vasco Errani

Terremoto Centro Italia, chi è il commissario Vasco Errani

News

Terremoto Centro Italia, chi è il commissario Vasco Errani

vasco errani

Il Commissario per la ricostruzione dopo il terremoto Centro Italia sarà Vasco Errani. Ieri la nomina ufficiale. Ecco chi è Vasco Errani.

Il neo Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto Centro Italia Vasco Errani (classe 1955) può vantare una indubbia esperienza diretta per questa tipologia di incarico. Errani ha infatti ricoperto il ruolo di presidente della giunta regionale in Emilia Romagna fra il 1999 e il 2014, attraversando quindi per intero l’emergenza post sisma in quell’area.

Errani è stato anche nominato presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni nel 2005 (un ruolo molto delicato di coordinamento fra regioni e province autonome). Dal 2009 è membro della Segreteria nazionale del Pd, partito in cui è confluito provenendo dal Pci, dove era entrato negli anni Settanta.

Vasco Errani è stato anche al centro di una lunga vicenda giudiziaria (fra il 2012 e il giugno del 2016) per una presunta forma di favoreggiamento a vantaggio della cooperativa Terremerse, presieduta dal fratello dello stesso Errani, Giovanni.

Al termine degli accertamenti e attraversati tutti i gradi di giudizio, Vasco Errani ha ricevuto la piena assoluzione da parte della Corte d’Appello di Bologna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche