Terremoto centro italia: medaglia ai vigili del fuoco COMMENTA  

Terremoto centro italia: medaglia ai vigili del fuoco COMMENTA  

terremoto-centro-italia-vvf

Il terremoto Centro Italia che ha devastato la provincia di Macerata ha richiamato in prima linea i Vigili del Fuoco a 2 mesi dal sisma del 24 agosto.

Agli uomini dei Vigili del Fuoco che due mesi fa erano impegnati a scavare sotto le macerie di Amatrice e Accumoli e che oggi sono tornati ancora una volta in prima linea a prestare soccorso alle popolazioni colpite dal nuovo terremoto Centro Italia andrà la Medaglia d’Oro. A dare la notizia ufficiale è stato il sottosegretario agli Interni Giampiero Bocci in occasione di una visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno.


Contributo fondamentale per salvare tante vite umane durante il terremoto Centro Italia: Medaglia d’Oro alla Bandiera dei Vigili del Fuoco

“Il Capo dello Stato Sergio Mattarella”, ha dichiarato Giampiero Bocci, “conferirà la Medaglia d’Oro alla Bandiera dei Vigili del Fuoco anche e soprattutto per il grande lavoro fatto durante il terremoto”. Poi, rivolto agli uomini presenti ma, in via ideale, a tutti i pompieri italiani, il sottosegretario ha riconosciuto loro un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza post sisma: “siete stati impegnati in un’emergenza forte e il vostro contributo è stato determinante per salvare tante vite umane”, la Medaglia d’Oro “è un riconoscimento che si deve anche a voi per l’opera che dal 24 agosto state portando avanti”.

La cerimonia ufficiale di consegna della Medaglia si terrà a Roma il prossimo 1 dicembre presso le Scuole Centrali Antincendio

Giampiero Bocci, accompagnato nell’occasione dal prefetto di Ascoli Piceno Rita Stentella, ha incontrato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mauro Malizia e ha dato indicazione anche in merito alla cerimonia di consegna ufficiale della Medaglia d’Oro, che avrà luogo a Roma presso la sede nazionale della Scuola Centrale Antincendio (Capannelle, in piazza Sicilia 2). La data della cerimonia è fissata per il prossimo primo dicembre.

A consegnare la Medaglia sarà con ogni probabilità in prima persona il presidente della Repubblica.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*