Terremoto centro Italia: il nuovo video della scossa in diretta

Cronaca

Terremoto centro Italia: il nuovo video della scossa in diretta

Tanto se n’è parlato ma ad oggi di video del terremoto che il 24 agosto ha colpito Amatrice, Accumoli e diversi altri comuni tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo ne erano circolati pochissimi. Il primo è stato catturato dalla telecamera di sorveglianza di un’abitazione del comune di Corinaldo, in provincia di Ancona, ad un centinaio di chilometri dall’epicentro. Un secondo filmato è stato invece diffuso dalla società autostrade e mostra l’impatto del terremoto sui viadotti in varie zone di Marche ed Abruzzo.
Pochi video perchè la scossa, di magnitudo 6 della scala Richter, si è verificata alle 3.36 della notte, quando praticamente tutti dormivano e le telecamere di sorveglianza di negozi o strade dei comuni colpiti sono finite tra le macerie, difficili da recuperare. Fino a poche ore fa, quando è stato diffuso un video in alta qualità ripreso all’interno di un supermercato di Amatrice, che mostra nel dettaglio la violenza della scossa di terremoto, capace di scagliare a terra qualsiasi cosa.

Il video è stato trasmesso in esclusiva dal Tg3 ed è di proprietà di Giancarlo Colafigli, titolare del supermercato le cui telecamere di sorveglianza hanno catturato il drammatico impatto del terremoto sulla struttura.

Queste immagini sono molto eloquenti nel raccontare in diretta il sisma del 24 agosto: ci troviamo all’inizio del corso di Amatrice, proprio accanto alla Chiesa di Sant’Agostino. Come raccontato dall’autrice del servizio, la giornalista Roberta Serdoz, ci sono volute quattro ore di lavoro per decodificare i filmati estraendoli dal server collegato alle telecamere recuperato dai vigili del fuoco non senza fatica. Purtroppo il supermercato, da poco ristrutturato con un investimento di 400mila euro, è andato completamente distrutto. Lasciamo parlare le immagini...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche