> > Terremoto di 4.4 tra Umbria e Marche. Torna la paura

Terremoto di 4.4 tra Umbria e Marche. Torna la paura

Terremoto di 4.4 tra Umbria e Marche. Torna la paura

Torna la paura in centro Italia per una serie di nuove scosse di terremoto di varia intensità. La più forte registrata è stata di magnitudo 4.4. A partire dalla mezzanotte circa, le regioni di Umbria e Marche sono state interessate nuovamente da numerose scosse di terremoto. Se ne sono contate a...

Torna la paura in centro Italia per una serie di nuove scosse di terremoto di varia intensità. La più forte registrata è stata di magnitudo 4.4.

A partire dalla mezzanotte circa, le regioni di Umbria e Marche sono state interessate nuovamente da numerose scosse di terremoto. Se ne sono contate almeno 25 e di queste ben 15 si sono registrate nella sola provincia di Macerata. Zona questa che sembra dunque essere stata la più colpita dal fenomeno.

L’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato la scossa più rilevante intorno alle 5 di questa mattina. La magnitudo è stata infatti di 4.4 e ad una profondità di 6 chilometri. I comuni più colpiti da questa forte scossa sono stati quelli di Monte Cavallo, Pieve Torina, Sellano nella provincia di Perugia e Preci. La loro distanza dall’epicentro varia dai 2 ai 14 chilometri.

Anche poco prima delle 5 di questa mattina la terra aveva già toccato un picco di intensità. Si era toccato infatti un livello pari a 4.0.

E’ stata lunga comunque la sequenza di scosse che, durante tutta la notte, hanno fatto tremare la terra in varie zone. In una sola mezz’ora si è arrivati a contarne sette di varia entità. Se si prendono in considerazione solo quelle di magnitudo superiore ai 2.0, possiamo dire che la media di intensità è andata dai 2.8 ai 3.3.

Una di queste scosse è stata registrata anche nel mar Tirreno ad una profondità di 10 chilometri, intorno alle 3.30 della mattina.

Per il momento sembra tuttavia che non ci siano stati nuovi crolli.