> > Terremoto di magnitudo 3.8 al Sud Italia nella notte, avvertito dalla popolaz...

Terremoto di magnitudo 3.8 al Sud Italia nella notte, avvertito dalla popolazione

sismografo

Paura in Campania per una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 della scala Richter. Le prime testimonianze da Salernitano e Potentino, 'i letti hanno ballato'

Ha fatto svegliare di soprassalto chi si era appena addormentato, spaventando i residenti di numerosi comuni del Salernitano. Poco fa è stata infatti registrata una scossa di terremoto piuttosto intensa, di magnitudo 3.8 della scala Richter, con epicentro vicino al comune di Padula. Ci troviamo in Campania: è qui che i sismografi dell’Ingv hanno rilevato il sisma, registrato alle 0:38 con ipocentro ad 11 km di profondità. Immediatamente sui social sono piovuti messaggi da parte di decine di persone, che hanno confermato di aver distintamente avvertito il terremoto arrivato dopo una giornata piuttosto movimentata per quanto riguarda i movimenti tellurici.

Le prime testimonianze sui social dopo il terremoto

“Il letto ha ballato e non per la musica”, è uno dei messaggi appena postati su Twitter con l’hashtag #terremoto, a conferma del fatto che il sisma si è sentito. I comuni prossimi all’epicentro sono tutti ubicati nelle province di Salerno e Potenza, non lontano dal confine con la Basilicata: oltre a Padula, a 4 km dall’area epicentrale, vi sono anche Montesano sulla Marcellana, Buonabitacolo, Paterno, Tramutola, Sassano e Casalbuono. La scossa sarebbe stata avvertita dunque anche in buona parte del Potentino. Si attendono aggiornamenti in merito ad eventuali danni a cose o persone anche se al momento sembra che nulla sia rimasto danneggiato dal terremoto.

Gli altri terremoti della giornata

La giornata del 26 ottobre 2017 è stata caratterizzata complessivamente da sei scosse di terremoto, registrate tra centro e sud Italia dall’Ingv. Escluso il sisma di poco fa, avvenuto dopo la mezzanotte e dunque ufficialmente il 27 ottobre, gli altri movimenti tellurici hanno avuto magnitudo compresa tra 2.1 e 2.9. La scossa più intensa, 2,9 gradi della scala Richter, è stata registrata a tre chilometri a nord del comune di Monte Cavallo, nella provincia di Macerata, alle 20.03 ed è stata seguita, un minuto dopo, da una replica lievemente meno intensa, di magnitudo 2.8. Quella di poco fa dunque è stata la più intensa della giornata, ma anche dell’ultima settimana, per quanto riguarda l’Italia.

terremoto campania