Terremoto Grecia, scossa di magnitudo 5.1 Richter non lontano dall’Italia COMMENTA  

Terremoto Grecia, scossa di magnitudo 5.1 Richter non lontano dall’Italia COMMENTA  

Terremoto in Molise, oggi scuole chiuse
Terremoto in Molise, oggi scuole chiuse

Una scossa di terremoto superiore a 5 nella scala Richter registrata in Grecia negli ultimi giorni

E’ solo l’ultimo episodio di uno sciame sismico il cui ultimo epicentro non è lontano dall’Italia.

La Grecia trema, e per una volta le famose congiunture internazionali non c’entrano assolutamente nulla. Da inizio anno in tutta la penisola ellenica si registrano diverse scosse di terremoto, finora di assestamento, ma negli ultimi giorni discretamente violente ed adesso anche gli abitanti iniziano ad avere paura.

LA SCOSSA DEL 15 FEBBRAIO – L’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di Magnitudo 5.3 della Scala Richter ad una profondità di 15 km.

Il tutto è avvenuto poco prima delle 20.00 del 15 febbraio 2016. L’epicentro è nella parte occidentale del Peloponneso a Pyrgos, ad una manciata di km da Olimpia e a 20 da Amaliada ed è l’ultima di diverse scosse di terremoto avvertite nei mesi precedenti nello stesso distretto sismico. Non si registrano danni agli esseri eventi, ma lievi danneggianti a cose ed edifici presenti nella cittadina.

Non è certo l’ultima volta che la Grecia si preoccupa di un terremoto: solo due mesi fa, una forte scossa ha addirittura sotterrato un’intera parte dell’isola di Lefkada, con  una forza tale da farla sentire anche in Puglia e in Calabria

Leggi anche

About Modestino Picariello 607 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*