Terremoto a Ischia: scossa di magnitudo 3.6, gente in strada
Terremoto a Ischia: scossa di magnitudo 3.6, gente in strada
Cronaca

Terremoto a Ischia: scossa di magnitudo 3.6, gente in strada

sismografo

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita poco fa sull'isola di Ischia, Sisma avvertito nettamente dalla popolazione

Paura terremoto sull’isola di Ischia. Un sisma di magnitudo 3.6 è stato registrato pochi minuti fa a poca distanza dal litorale occidentale dell’isola nell’area sismica denominata ‘Ischia e costa Flegrea’. Ne dà conferma l’Ingv che ha riportato i dati ufficiali del terremoto, avvenuto alle 20.57 e segnalato alle 21.24. Si è trattato di un sisma poco profondo, con ipocentro localizzato a soli 10 chilometri di profondità, unito al fatto che l’epicentro è localizzato a pochi chilometri dalle località di Panza e Forio. Pur essendo relativamente bassa la magnitudo, la localizzazione dell’epicentro e la scarsa profondità dell’ipocentro ha fatto si che il terremoto venisse nettamente avvertito dalla popolazione che vive sull’isola o dai turisti in vacanza.

La scossa è stata avvertita anche a Procida e sul litorale napoletano e, stando a quanto emerge dalle prime testimonianze, sull’isola potrebbe essersi verificato anche un blackout mentre la gente scendeva in strada spaventata.

Segnaliamo le altre località vicine all’epicentro: Pozzuoli, a 26 km, Marano di Napoli a 36 km e Napoli a 37 chilometri di distanza. Seguiranno aggiornamenti in merito ad eventuali danni a cose o persone.

terremoto ischia

Scosse frequenti vicino all’isola ma mai così forti

Non è chiaro al momento se il sisma abbia provocato danni, arrivano segnalazioni del possibile crollo di alcuni muri perimetrali o cornicioni oltre a possibili difficoltà nei collegamenti telefonici ma dovrebbe trattarsi, in ogni caso, di danni circoscritti. Su twitter diverse sono le testimonianze di chi si trova sull’isola e ha distintamente avvertito il sisma: “terremoto a Ischia scossa forte ma breve, siamo in strada” scrive ad esempio fradik. Ferdinando conferma: “Ora terremoto a Ischia ben sentito. O ancora Martina sottolinea: “che paura. Mi tremano ancora le gambe”. E c’è chi ricorda la potenziale pericolosità dell’area dei Campi Flegrei, troppo spesso sottovalutata ma che può dare origine a terremoti di una certa rilevanza.

Dalle prime immagini sui social sembrano essere confermati alcuni crolli, seppur non di grave entità; seguiranno comunque aggiornamenti più precisi e dettagliati. Intanto vi mostriamo a seguire l’immagine relativa ad alcuni crolli a Casamicciola, postata poco fa su Twittter, a conferma del fatto che il sisma ha avuto conseguenze. AGGIORNAMENTO ORE 21.45: A casamicciola sarebbe crollata una casa, come testimoniato nel video a seguire, altre risulterebbero lesionate. Molta paura dunque in questa zona dell’isola. Evacuato l’ospedale Rizzoli ad Ischia, Casamicciola sembra essere la località maggiormente colpita.

crollo a casamicciola

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche