> > Terremoto a Latina, scossa di magnitudo 2.8: paura tra la popolazione

Terremoto a Latina, scossa di magnitudo 2.8: paura tra la popolazione

Latina

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata avvertita questa mattina a Latina, mettendo in allarme tutta la popolazione.

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata avvertita questa mattina a Latina, mettendo in allarme tutta la popolazione.

Scossa di terremoto avvertita a Latina: magnitudo 2.8

Questa mattina alle ore 8.57 è stata registrata una scossa di terremoto a Latina, con epicentro Sermoneta e che ha destato molta preoccupazione a tutta la popolazione, nonostante fosse di leggera entità. La magnitudo della scossa infatti era pari a 2.8, con una profondità di soli 5 km, quindi abbastanza superficiale.

Nonostante ciò, il sisma è stato avvertito distintamente dai cittadini. Numerose infatti sono state le chiamate ai vigili del fuoco. Diverse persone si sono addirittura riversate in strada per paura dopo aver sentito la scossa, soprattutto nei piani più alti delle abitazioni e degli edifici.

Sono state evacuate molte scuole, tra le quali l’Istituto Einaudi e la scuola media Aldo Manuzio. Inoltre, sarebbero state evacuate anche l’istituto agrario San Benedetto di Borgo Piave e la scuola elementare di via Quarto. In particolar modo, gli studenti di quest’ultimo istituto come da prassi sono stati fatti uscire fuori dal padiglione, ma nel frattempo sono stati già fatti rientrare nelle aule.

Tra i comuni vicini all’epicentro in cui si è avvertita la scossa troviamo anche Norma, Bassiano, Sezze e Cisterna di Latina. La scossa è stata sentita soprattutto nel capoluogo pontino, dove gli abitanti hanno anche segnalato lampadari che oscillavano. Per il momento, comunque, fortunatamente non sono registrati danni a cose o persone. Se non la paura e il panico che si è scatenato tra i cittadini delle zone colpite dal sisma.

Le parole di una testimone sulla scossa avvertita a Latina

La scossa di terremoto avvertita a Latina di magnitudo 2.8 e con epicentro Sermoneta è avvenuta questa mattina poco prima delle 9. Il sisma ha portato all’evacuazione di molte scuole.

Ed è già arrivata la prima testimonianza da parte di una studentessa di Nettuno, che ha raccontato i momenti di paura che si sono vissuti in quegli istanti: “E’ accaduto intorno alle 9 stavamo seguendo la lezione quando all’improvviso abbiamo sentito le sedie sotto di noi muoversi in maniera molto evidente”, ha esordito la studentessa.

Che poi ha aggiunto: “La scossa sarà durata sette o otto secondi. Abbiamo veramente avuto paura. A quel punto è scattato il piano di emergenza e la dirigenza della nostra scuola ci ha fatto immediatamente evacuare. Al momento siamo nel cortile interno in attesa che si prendano delle decisioni se proseguire le lezioni o rimandarci a casa”.