> > Terremoto M 3.7 al centro Italia, molte segnalazioni da Teramo e Ascoli Piceno

Terremoto M 3.7 al centro Italia, molte segnalazioni da Teramo e Ascoli Piceno

terremoto amatrice 1

Dopo i terremoti intensi registrati tra California, Cina e isole Salomone, anche l'Italia torna a tremare. E' accaduto poco fa nel centro Italia, a poca distanza dall'epicentro dei terremoti che hanno sconvolto il Paese tra agosto ed ottobre. Qui insiste dal 24 agosto uno sciame sismico incessante, ...

Dopo i terremoti intensi registrati tra California, Cina e isole Salomone, anche l’Italia torna a tremare. E’ accaduto poco fa nel centro Italia, a poca distanza dall’epicentro dei terremoti che hanno sconvolto il Paese tra agosto ed ottobre. Qui insiste dal 24 agosto uno sciame sismico incessante, caratterizzato da decine di migliaia di terremoti, alcuni dei quali piuttosto intensi. Come quello di poco fa, un sisma significativo di magnitudo 3.7 che ha avuto il suo epicentro nell’area appenninica del centro italia, tra le province di Ascoli Piceno e Teramo, al confine tra Abruzzo e Marche.

Proprio da qui sono giunte numerose segnalazioni di cittadini preoccupati, che hanno distintamente avvertito la scossa, ma il terremoto è stato sentito anche a 60 chilometri di distanza da questa zona, provocando oscillazioni lievi ma ben evidenti. Un terremoto che si è verificato alle 22.21, come indicato da Ingv che riporta un ipocentro superficiale, individuato a 1 km di profondità. Al terremoto 3.7 richter hanno fatto seguito tre scosse di assestamento, due delle quali di magnitudo 2.2 ed una di magnitudo 2. Una situazione dunque, che è necessario monitorare ancora con estrema attenzione, nonostante dai terremoti più violenti siano trascorse già diverse settimane.