> > Terremoto: un'onda sismica colpisce il centro Italia

Terremoto: un'onda sismica colpisce il centro Italia

Terremoto

Di ieri sera le nuove scosse di terremoto che hanno colpito l'Italia centrale. Epicentro tra le province di Rieti, dell'Aquila, di Perugia, e a Macerata Sono quattro le  scosse di terremoto hanno  che hanno fatto scattare nuovamente  l'allerta nella provincia di Macerata: l'Italia cen...

Di ieri sera le nuove scosse di terremoto che hanno colpito l’Italia centrale. Epicentro tra le province di Rieti, dell’Aquila, di Perugia, e a Macerata

Sono quattro le scosse di terremoto hanno che hanno fatto scattare nuovamente l’allerta nella provincia di Macerata: l’Italia centrale è stata colpita da un’onda sismica nell’arco di tutta la giornata di ieri, un’onda per fortuna non violenta. La scossa con magnitudo più alta è stata quella delle 18:39 , scossa con magnitudo 2.7 che ha colpito Ussita. Ma il sisma è stato sentito anche a Bolognola, a Visso, a Castelsantangelo sul Nera, ad Acquacanina, a Fiordimonte, a Fiastra, a Pievebovigliana, a Pieve Torina,a Monte Cavallo, a Sarnano, a Preci, a Montemonaco, a Montefortino, a Amandola, a Muccia, a Cessapalombo, a Norcia, a Gualdo e a Montegallo.

Delle 20:48 di ieri sera invece l’ultima scossa, una scossa lieve ma di magnitudo 2.4. Presso la Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stato quindi localizzato l’epicentro del terremoto a Fiordimonte.

Non finisce qui, la terra trema, ed le scosse sono arrivate anche in Sicilia nel pomeriggio. Una scossa di magnitudo M 2.1 in provincia di Caltanissetta, una scossa con il suo epicentro a Resuttano.

Un sisma anche nelle Isole Eolie alle 17.25, una scossa con magnitudo 2.3 localizzata alla latitudine 38.52, e longitudine 14.3. Scossa con una profondità di 11 chilometri.

Ma un ora prima , esattamente alle 16:17 anche in Umbria hanno rilevato una scossa, nella provincia di Perugia. Una scossa di magnitudo M 2.1 con epicentro a Preci (PG). Scossa che però è stata sentita anche nella zona di Norcia, Norcia (PG), a Preci (PG), a Castelsantangelo sul Nera (MC), a Cascia (PG), a Cerreto di Spoleto (PG), a Poggiodomo (PG), a Visso (MC), a Sellano (PG), a Arquata del Tronto (AP), a Ussita (MC), a Accumoli (RI) e a Vallo di Nera (PG).

Sotto monitoraggio tutto ele aree colpite dalle scosse. Daremmo gli aggiornamenti qualora ce ne saranno.