Tesina Seconda Guerra Mondiale: idee maturità

Guide

Tesina Seconda Guerra Mondiale: idee maturità

seconda guerra mondiale

La Seconda Guerra Mondiale è l’argomento centrale di moltissime tesine anche perchè unibile a tante materie: ecco i principali eventi e collegamenti esterni

La Seconda Guerra Mondiale è il conflitto armato che sconvolse il mondo intero dal 1 Settembre 1939 al 2 Settembre 1945. E’ considerato uno degli avvenimenti cardini della storia dell’uomo, sia per l’elevato numero di vittime (militari e per la prima volta civili) sia per le conseguenze geopolitiche scaturite negli anni successivi. A scuola, specialmente alle medie e alle superiori, è uno degli argomenti maggiormente gettonati nelle tesine, poichè si riesce facilmente a collegare con tantissime materie extrastoriche ed è un argomento che facilmente appassiona lo studente.

Sono consigliati gli avvenimenti principali della seconda guerra mondiale, maggiormente conosciuti e soprattutto perchè si possono trovare moltissime fonti sia nelle biblioteche che su internet. Del 1939 i fatti principali sono l’aggressione tedesca alla Polonia e quella sovietica alla Finlandia (collegabile in geografia a queste ultime). Nel 1940 da ricordare sicuramente l’entrata in guerra dell’Italia (in italiano tantissimi sono gli autori da citare), la battaglia d’Inghilterra (per inglese è un bell’argomento, soprattutto le descrizioni della resistenza del popolo) e l’attacco italiano alla Grecia (bello il richiamo al film Mediterraneo di Tornatore). Il 1941 è segnato dall’entrata in guerra di Stati Uniti e Giappone (i collegamenti degli Stati Uniti sono moltissimi, idem per i nipponici). Il 1943 è preferibile come argomenti al 1942, gli argomenti sono lo sbarco alleato e la caduta di Mussolini.

Identico discorso per il 1944, a cui è preferibile il 1945 con la morte dei dittatori e le bombe atomiche. Le seconde solo collegabili a tecnica e scienze, interessanti da analizzare per i professori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*