> > Testimonial pubblicitari online a loro insaputa: la denuncia

Testimonial pubblicitari online a loro insaputa: la denuncia

L'inviato è testimonial a sua insaputa

Moreno Morello, inviato di Striscia la Notizia, testimonal a sua insaputa, mette in guardia dall’uso di foto ed identità fasulle per acquistare un prodotto online. E’ una truffa mondiale.

La truffa

Truffa di cui ha parlato Striscia la Notizia

Da un’indagine si è scoperto che talvolta, online, fotografie di personaggi più o meno noti, vengono usate per commercializzare prodotti senza che gli stessi personaggi ne siano informati. Praticamente essi si ritrovano ad essere testimonial a loro insaputa. E’ successo anche a Moreno Morello, inviato di Striscia la Notizia, che su un sito ha visto una propria foto mentre realizzava un servizio sui contatori elettrici, con scritto sotto: “Come pagare 2 volte in meno la bolletta dell’elettricità!”. Insomma, chi non lo conosce, potrebbe credere che Morello sia un esperto in questo campo – e quindi teoricamente rivolgersi a lui per una lampadina che non funziona -, anche se non è così. Per lanciare lo stesso messaggio pubblicitario su “Come pagare 2 volte in meno la bolletta dell’elettricità!”, è stata usata anche la foto di un carabiniere.

Arcani svelati

Commenti-truffa

Cliccando sul titolo dell’articolo si viene rimandati all’Homepage del blog di un fantomatico elettricista – tale “Alessio Monti” -, ma mettendo la sua foto in rete, si vede che è stata utilizzata da società elettriche di tutto il mondo. Cliccando di nuovo, questa volta su “Commenta”, dove si trovano una sfilza di foto e commenti di presunti testimonial, si viene rimandati direttamente ad una pagina tramite la quale fare gli ordinativi – come dire che non sia ha scelta se non farli: sistema “acritico e anti-democratico”, l’ha definito Moreno Morello -. Poi si scopre che questi testimonial sono davvero falsi, poichè le loro foto vengono utilizzate un sacco di volte per pubblicizzare prodotti diversi – mettendo in rete per esempio la foto di tale “Anna Morandi”, vediamo che viene utilizzata per più disparati tipi di pubblicità in tutto il mondo: per prodotti per vene varicose, per l’ingrandimento del seno, per dimagrire eccetera – e chi su un sito figura ad esempio come “elettricista”, in un altro figura come “esperto di gas di scarico”, ma la foto è sempre la stessa. Una situazione simile può avvenire in diversi Paesi del mondo, ha verificato Morello: stessa foto ma nome e professione diversi. Per non parlare di chi fa testimonianze favorevoli nei confronti di questo o quel prodotto: diversi nomi, diversi commenti – magari in diverse lingue ma con la stessa sostanza -, tuttavia con la foto della stessa persona – vedi la già citata “Anna Morandi” -. Quindi, avverte Moreno Morello in conclusione del suo servizio anti- truffa di questa sera, è necessario “fare attenzione a fidarsi di fornitori o prodotti e siti Internet che non sono in grado di procurarci nemmeno una referenza genuina”. C’è davvero da augurarsi che questo servizio di Striscia serva, per evitare i tipi di truffe di cui ha parlato, episodi davvero antipatici e e spiacevoli.