> > The Blues Brothers, trama e personaggi del film d'azione anni 80

The Blues Brothers, trama e personaggi del film d'azione anni 80

The Blues Brothers

La pellicola cinematografica The Blues Brothers è davvero entusiasmante da vedere. Vi racconteremo la trama e i personaggi principali del film

The Blues Brothers è un film commedia musicale prodotto nel 1980, la pellicola è stata diretta da John Landis e interpretata da Dan Aykroyd e John Belushi.
È bene ricordare che il lungometraggio occupa una posizione di tutto rilievo nella storia del cinema. E tutto questo grazie al suo straordinario cast di cantanti e musicisti, alla trama affine a un vero e proprio spettacolo musicale (a tutti gli effetti), e alle magistrali interpretazione dei protagonisti Aykroyd e Belushi.

Gli interpreti del lungometraggio

I due attori nel film interpretano i fratelli Elwood Blues (Dan Aykroyd) e Jake “Joliet” Blues (John Belushi). Questi due personaggi sono stati inventati ai tempi delle loro prime collaborazioni al noto show televisivo americano Saturday Night Live. In poco tempo i due divennero celebri in tutto il pianeta, erano inconfondibili nei vestiti neri e occhialai da sole Ray-Ban Wayfarer.
The Blues Brothers

Nel lungometraggio, i due fratelli Blues si danno da fare per cercare a tutti i costi di salvare dalla chiusura l’orfanotrofio in cui i due fratelli erano cresciuti. Matureranno l’idea di organizzare un incontro del loro gruppo blues e di suonare in giro per i locali. Tutto questo per raccogliere i fondi necessari ad evitare la chiusura dell’orfanotrofio.
La pellicola ha conquistato il Guinness dei primati per la scena con il più elevato numero di sinistri d’auto.
The Blues Brothers

Il costo della pellicola The Blues Brothers

Il film è costato circa 30 milioni di dollari, inizialmente non ha avuto tanto successo, stentando al botteghino. Tuttavia, quasi subito, si formò un culto intorno al lungometraggio. Il 20 e 21 giugno 2012, in occasione del trentennale della morte di John Belushi e del centenario della major produttrice, il lungometraggio è stato riproposto in versione appositamente restaurata in tutto il pianeta.
La pellicola The Blues Brothers ha anche ispirato un videogioco e un sequel prodotto nel 1998, Blues Brothers: Il mito continua. Quest’ultimo lungometraggio è stato diretto anch’esso da Landis e interpretato dall’allora giovanissimo Evan Bonifant, Aykroyd, Joe Morton e John Goodman.
The Blues Brothers

Trama del film The Blues Brothers

Siamo nella Chicago degli anni ’80. Jake “Joliet” Blues, appena uscito dalla galera (la Joliet Prison) in regime di semilibertà, e questo dopo aver scontato tre anni per una rapina, l’anziano leader del gruppo musicale della Blues Brothers Band unitamente al fratello Elwood, viene condotto da quest’ultimo a bordo di una Dodge Monaco del 1974, la vettura della band, al posto della “Caddy”, una Cadillac, scambiata da Elwood tramite un microfono.

I due vanno all’orfanotrofio cattolico in cui sono cresciuti, nel centro della metropoli di Chicago. Nell’orfanotrofio la suora Mary Stigmata, da loro soprannominata “la Pinguina”, chiede il loro aiuto per racimolare i 5 mila dollari che servono a pagare le tasse arretrate dovute al fisco, questo per scongiurare la chiusura dell’orfanotrofio. All’inizio i due fanno conto di riuscire a trovare con estrema facilità i soldi, ma poi insorgono dei problemi: la suora dice loro chiaramente di non accettare denaro rubato, come i due avevano in mente di fare, ma solamente acquisito in maniera legale e onesta.