> > The Departed: trama e personaggi principali

The Departed: trama e personaggi principali

The Departed 02 1

The Departed è un film del regista italo americano Martin Scorsese, girato nel 2006 con un grande cast di attori e che ha portato al regista un Oscar e un Golden Globe.

The Departed è un film del regista italo americano Martin Scorsese, girato nel 2006 con un grande cast di attori e che ha portato al regista un Oscar e un Golden Globe.

The Departed: trama e personaggi

The Departed. Il bene e il male è un film di genere drammatico, poliziesco e thriller ambientato a Boston, il tema di fondo è quello della criminalità e della continua battaglia tra bene e male, guardie e ladri. I ladri in realtà sono criminali dei bassifondi della malavita di matrice irlandese capeggiata da un tale Costello interpretato da Jack Nicholson il cui più promettente allievo, Colin Sullivan interpretato da Matt Damon diventa poliziotto modello e infiltrato tra i piedipiatti per conto della malavita.

Dal lato opposto Leonardo Di Caprio interpreta Billy Costigan, poliziotto sotto mentite spoglie che si infiltra tra i criminali della banda di Costello. Gran parte della trama e della suspence ruota intorno alla duplicità dei ruoli dei due protagonisti, Sullivan e Costigan che sono gli infiltrati. Sullivan infiltrato per conto della malavita passa informazioni della polizia alla banda di Costello, Costigan infiltrato dalla parte della polizia passa informazioni sulla banda di Costello.

La trama sembra sempre in una posizione in equilibrio, come se il risultato della partita tra le due squadre fosse sempre in pareggio fino a che ,a causa di qualche indizio di troppo, Costello diventa consapevole della presenza di un infiltrato della polizia e, parimenti, il capo della Polizia diventa consapevole della presenza di un infiltrato di Costello. Il film si svolge in un crescente clima di tensione, ad una soffiata corrisponde una controsoffiata, fino a che il capo della Polizia Queenan non viene ucciso per opera degli uomini di Costello, in questo momento si fa viva in entrambe le fazioni la consapevolezza della presenza di infiltrati.

E’ un film in cui più che mai il bene e il male si scontrano, si intersecano e si confondono fino alla fine in cui con la morte di Costigan ucciso per mano di un ennesimo infiltrato di Costello sembra che Sullivan, malavitoso infiltrato nella polizia, sia diventato il leader incontrastato del commissariato con piene possibilità di passare le informazioni alla banda di Costello garantendone l’egemonia nei bassifondi di Boston. Ma anche Sullivan viene ucciso da un uomo del commissariato venuto a conoscenza della sua vera identità.

Una trama davvero ad alta tensione, capace di tenere tutti incollati allo schermo. Una grande prova di Scorsese sulla base di una sceneggiatura non originale, poiché lo sceneggiatore Monahan aveva lavorato sulla sceneggiatura del precedente film Infernal Affairs ambientato a Hong Kong.

Cast completo

Il cast del film “The Departed” è pieno di pezzi da novanta. Matt Damon, Leonardo Di Caprio e Jack Nicholson in testa. Ma è stato anche un film importante per Martin Sheen che interpreta il capo della polizia Queen ucciso per mani degli uomini di Costello, per Max Wahlberg che veste i panni del sergente Dignam che è colui che sul finire del film uccide Sullivan. Con questa interpretazione Max Wahlberg si riceva anche una nomination alla notte degli Oscar come miglior attore non protagonista.

Al cast partecipa anche Alec Baldwin nei panni di Ellerby il poliziotto che prende il posto di capo del commissariato alla morte di Queenan diventando capo di Sullivan. In ogni cast che si rispetti deve comparire anche una protagonista femminile che in questo film è Madolyn, la psichiatra interpretata da Vera Farmiga. Vera Farmiga aveva precedentemente preso parte a film di successo come Autumn in New York e 15 minuti – Follia omocida a New York.

La psichiatra Madolyn è un personaggio di rilievo perché ha contatti con Sullivan e con Costigan, infatti quest’ultimo è un suo paziente mentre Sullivan è il suo fidanzato. Sul finire del film Madolyn, incinta di Sullivan, scopre la verità che s cela dietro di lui grazie ad uno scritto a lei indirizzato che Costingan aveva scritto. E’ quindi grazie a Madolyn che la vera identità di Sullivan viene smascherata e Sullivan eliminato. Tra gli altri attori anche Kevin Corrigan, già interprete per Martin Scorsese in Quei bravi ragazzi nel 1990. Su Jack Nicholson non c’è molto da aggiungere, il personaggio e l’interpretazione sono inattaccabili.

Si può solo aggiungere che il personaggio di Costello è stato costruito su ispirazione ad un criminale di origine irlandese realmente esistito e ancora in vita, James Bulger incriminato per 19 omicidi e considerato dallo stesso FBI uno dei più pericolosi criminali viventi. Bulger venne catturato in California nel 2011 dopo aver trascorso ben sedici anni in latitanza.

Luoghi ripresa e colonna sonora

Il film è stato girato a Boston e a New York tra aprile e agosto del 2005 con una spesa di circa 90 milioni di dollari. L’incasso complessivo conseguito è stato di circa 290 milioni di dollari. In Italia l’incasso è stato di 9 milioni di euro.

Da ricordare anche la colonna sonora formata dalle musiche inedite di Howard Shore e da brani editi come Confortaby Numb di Roger Waters, Gimme Shelter dei Rolling Stones e Sail on, Sailor dei Beach Boys.