” The Fallen 9000 ” : opera artistica nel giorno del Memorial Day

Ambiente

” The Fallen 9000 ” : opera artistica nel giorno del Memorial Day

70 anni fa il 6 giugno 1944, oltre 9.000 soldati e civili sono stati uccisi e feriti sulle spiagge della Normandia durante la seconda guerra mondiale. In omaggio ai soldati caduti, due artisti Andy Moss e Jamie Wardley insieme ad un team di 60 volontari provenienti da tutto il mondo hanno ricoperto la spiaggia Arromanches con sagome stampate.

Con la diffusione della notizia di quello che stavano facendo, i residenti locali sono accorsi in aiuto e presto quasi 500 persone hanno partecipato al memoriale prima che venisse spazzato via dalla marea.

Jamie ha scritto: ” … quando abbiamo alzato lo stencil ho capito che avevamo appena fatto insieme il primo dei Caduti, una rappresentazione di una persona che un tempo viveva, aveva genitori, amici di famiglia. Questa persona era morta prematuramente a causa di un conflitto e abbiamo segnato il suo passaggio. Quando faccio una scultura o un disegno nella mia immaginazione quella persona è per un momento lì con me, mi ritrovo spesso a parlare con lei per vedere che cosa pensa e come si senta, diventa una connessione tra me e lei.

La persona che avevamo disegnato era molto presente in effetti, avevamo fatto una connessione e sono stato per un attimo sopraffatto. ”

Questa installazione artistica è stata intitolata The Fallen 9000 .

1

2

Hanno iniziato con soli 60 volontari, ma presto quasi 500 residenti locali si sono uniti a loro per aiutare.

3

4

Un progetto di pace e di persone che si uniscono per rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita.

5

6

7

8

Prendetevi un attimo di tempo per ricordare coloro che hanno sacrificato la loro vita per difenderci…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche