THQ: un errore da 1 MLN di dollari!

Xbox

THQ: un errore da 1 MLN di dollari!

Lo scorso anno, THQ ha avuto un grande successo con uDraw, un controller su tablet per la Nintendo Wii. La versione per la Wii dell’ hardware ha venduto 1,7 milioni di copie e THQ ha quindi annunciato che si sarebbe portata la uDraw su Xbox 360 e PlayStation 3. Otto mesi più tardi, l’azienda ha rivelato di aver commesso un errore gigantesco!

Oggi, THQ ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2012. La società ha rivelato che le vendite del tablet uDraw e del software sono significativamente più basse del previsto: -100 milioni di dollari rispetto al previsto, di cui 80 milioni per copie invendute e 20 milioni per copie vendute sottocosto. Il CFO Paul Pucino ha anche rivelato che le vendite dei software casual sono state inferiori per ben 25 milioni di dollari rispetto al piano stimato in precedenza dall’azienda. Il CEO Brian Farrell ha dichiarato che THQ ha bloccato la produzione dell’hardware uDraw.

THQ è stato sotto la lente di ingrandimento negli ultimi tempi: dopo i licenziamenti all’inizio di questo mese, proprio ieri, è stato confermato un altro round di licenziamenti così come il il taglio del 50% dello stipendio per Farrell.

“Le vendite della uDraw GameTablet e relativo software, e gli altri giochi della categoria ragazzi, famiglia e casual sono stati hanno registrato delle vendite di molto inferiori a quelle previste, riducendo di molto gli incassi per il trimestre,” ha commentato Farrell.

“Abbiamo condotto un esame approfondito sulle operazioni relative al riassestamento aziendale, concentrandoci sui nostri franchise principali ed i giochi più importanti”, ha detto Farrell. “Stiamo implementando un piano per ridurre i costi portandoli ad un livello adeguato ai ricavi effettivi dell’azienda: crediamo che la società abbia le risorse adeguate per eseguire questo piano che prevede la realizzazione di una serie di giochi negli anni a venire. ”

In particolare, THQ ha discusso il prossimo gioco di South Park e Darksiders II, UFC Undisputed 3, Metro: Last Light (che è stato rinviato al 2013)e Devils Third.

Nonostante le vendite disastrose di uDraw , THQ ha ha sbancato con Saints Row: The Third e e WWE 12. 3,8 milioni di copie di Saints Row: The Third sono state consegnate ai rivenditori, e il videogame é stato il più importante lancio nella storia della società. Anche e vendite dei DLC hanno avuto un buon riscontro e nel frattempo, due milioni di copie di WWE 12 sono state consegnate ai rivenditori: staremo a vedere…

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...