Ti mangi le unghie? Allora sei un perfezionista - Notizie.it
Ti mangi le unghie? Allora sei un perfezionista
Salute

Ti mangi le unghie? Allora sei un perfezionista

Mangiarsi le unghie è sempre stato associato a motivi di stress ma secondo uno studio condotto presso l’Università di Montreal e pubblicata sul Journal of Behaviour Therapy and Experimental Psychiatry ha scoperto la verità dietro a questo comportamento.

Il vizio non sarebbe infatti collegato ai nervi, ma sarebbe il segno di chi si impegna attivamente in qualcosa: chi si mangia le unghie è quindi un perfezionista.

Per la ricerca sono stati analizzate 48 persone, sottoposte a diverse situazioni di stress, relax, noia, frustrazione ecc… Quello che è emerso è che i partecipanti iniziavano a mangiarsi le unghie quando frustrati o annoiati dimostrando come sia collegato alla nulla facenza piuttosto che all’ansia.

Le persone con questi comportamenti non sono in grado di rilassarsi. Sono frustrati, impazienti ed insoddisfatti, soprattutto quando non raggiungono i loro obiettivi” così descrive il professor Kieron O’Connor chi si mangia le unghie, sono quindi persone che vogliono soddisfare un bisogno mentale.

Gli individui con comportamenti ripetitivi hanno una maggiore voglio di dedicarsi a qualcosa e proprio per questo tendono a essere dei perfezionisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche