TICKET, ACCORDO REGIONE TOSCANA-INPS PER SEMPLIFICARE RILASCIO ISEE - Notizie.it
TICKET, ACCORDO REGIONE TOSCANA-INPS PER SEMPLIFICARE RILASCIO ISEE
Firenze

TICKET, ACCORDO REGIONE TOSCANA-INPS PER SEMPLIFICARE RILASCIO ISEE

La Regione Toscana e la direzione regionale dell’Inps hanno stipulato un’intesa per agevolare l’acquisizione da parte dei cittadini dell’attestazione ISEE e facilitarli così nell’acquisto dei farmaci e nell’accesso alle visite specialistiche dopo l’introduzione dei nuovi ticket modulati secondo il reddito.
Grazie all’accordo la modulistica necessaria è scaricabile dal sito della Regione, dal sito INPS e reperibile presso tutte le Asl.

I numeri di telefono messi a disposizione e già attivati per ottenere tutte le informazioni in proposito sono:
Inps: 055/2378111 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15
Regione: 055/4385901 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20

La Regione ha inoltre messo a disposizione un indirizzo e-mail per chiedere informazioni e fare segnalazioni e commenti: ticket.sanita@regione.toscana.it

Per ottenere l’attestazione ISEE ci sono vari modi:
rivolgendosi ai CAAF, dove il personale assiste passo passo l’utente nella compilazione (occorre contattarli e prendere un appuntamento)
dal sito Inps, i possessori di codice pin (i dipendenti dovrebbero già averlo ricevuto a casa, altrimenti può essere richiesto direttamente all’INPS), possono compilare, trasmettere la dichiarazione e ricevere immediatamente l’attestazione
oppure, una volta ritirati e compilati correttamente in tutte le loro parti, i moduli e gli allegati possono essere consegnati agli sportelli Inps, agli uffici del Comune di residenza o ai CAAF.
I cittadini toscani che hanno già attivato la Carta sanitaria elettronica (CSE) e che vorranno ottenere l’attestazione ISEE attraverso il sito dell’Inps non avranno bisogno di chiedere un nuovo pin.

Attraverso la CSE infatti è possibile usufruire di tutti i servizi online messi a disposizione dall’Inps tra i quali, appunto, anche l’attestazione ISEE. Basta andare sul sito dell’Inps (www.inps.it) selezionare nella sezione “Servizi on-line” – ”Al servizio del cittadino” e scegliere la modalità “Autenticazione con CNS”.

Il prossimo 7 settembre, Regione ed Inps hanno fissato un incontro con i rappresentanti regionali dei CAAF con lo scopo di coordinare tutte le iniziative utili a garantire un efficiente e diffuso servizio all’utenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*