Tintilia del Molise Doc Opalia 2010, Campi Valerio - Notizie.it

Tintilia del Molise Doc Opalia 2010, Campi Valerio

Vini

Tintilia del Molise Doc Opalia 2010, Campi Valerio

A Monteroduni, in provincia di Isernia, si trova l’azienda vitivinicola Campi Valerio, una delle più importanti per la produzione di vini di qualità di tutto il Molise. Azienda storica fondata quarant’anni fa, realizza all’incirca centomila bottiglie all’anno, suddivise fra i rossi Tintilia, Montepulciano e Sangiovese, ed il bianco Falanghina, con anche un’interessante spumante metodo classico.

Oggi ci versiamo nel calice il Tintilia del Molise Doc Opalia, da uve Tintilia in purezza affinate per due anni in barrique nuove ed un ulteriore anno in bottiglia; la vendemmia 2010 ci giunge di colore rosso rubino fitto e spesso, molto consistente. Al naso abbondano sentori di noce moscata, salvia, pepe, con tanta frutta rossa; in bocca si apprezza subito uno splendido tannino, ben presente ma elegante, corposo ma ben bilanciato. Persistente e molto lungo il finale, chiude l’assaggio di un vino che ben abbina struttura ad eleganza.

Da provare in un abbinamento trans regionale con una fiorentina di chianina.

OPALIA-tintilia-fb

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sognare di tradire
Sesso & Coppia

Sognare di tradire: cosa significa

21 ottobre 2017 di Notizie

Anche se fatichiamo ad ammetterlo, a tutti sarà capitato almeno una volta di sognare di tradire il proprio partner. Cosa significa questo sogno? Scopriamolo insieme.