> > Tipi di colletti per camicie femminili

Tipi di colletti per camicie femminili

default featured image 3 1200x900

Il colletto è quella parte intorno alla scollatura di una maglietta o di una camicia. Ne esistono di vari tipi, casual, eleganti e sportivi. Alcuni colletti sono più comuni sui vestiti da donna, altri si trovano anche in quelli maschili. Colletti a punta I colletti standard che hanno i bordi ...

PeterPan 300x225

Il colletto è quella parte intorno alla scollatura di una maglietta o di una camicia. Ne esistono di vari tipi, casual, eleganti e sportivi. Alcuni colletti sono più comuni sui vestiti da donna, altri si trovano anche in quelli maschili.

Colletti a punta

I colletti standard che hanno i bordi appuntiti e possono essere portati sia piegati che piatti sono i colletti a punta. Tipici sono quelli delle Lacoste, infatti sono chiamati anche ‘colletti Lacoste’. Anche le camicie da donna hanno spesso i colletti di questo tipo che, comunque, si possono trovare sulle magliette sportive, su quelle a maniche corte, sui maglioni e sulle giacche.

Colletto a Peter Pan

Questo tipo di colletto è arrotondato e si chiama Peter Pan. E’ più comune sulle camicie eleganti e sui golf.

A collo alto

Questo colletto copre la gola; il tessuto si può girare creando una fascia intorno al collo oppure lasciare alto per un effetto più coperto. Il collo alto si può trovare sui top eleganti come su quelli casual e sui maglioni. E’ tipico dell’inverno.

Button-down

I colletti allacciati con i bottoni sono detti button-down e hanno avuto origine negli Stati Uniti. Si trovano solitamente sulle camicie in cotone, raso, seta.

BIodich