> > Tipi di maschere veneziane

Tipi di maschere veneziane

default featured image 3 1200x900

Le maschere veneziane sono parte della cultura e della storia di Venezia.Vari tipi di maschere veneziane si possono trovare in giro per Venezia, non solo durante il periodo di Carnevale, ma tutto l'anno. Possono essere maschere a pieno volto in tinta unita o decorate con motivi multicolore oppur...

article page main ehow images a07 dn 48 make venetian papiermache mask 800x800

Le maschere veneziane sono parte della cultura e della storia di Venezia.Vari tipi di maschere veneziane si possono trovare in giro per Venezia, non solo durante il periodo di Carnevale, ma tutto l’anno. Possono essere maschere a pieno volto in tinta unita o decorate con motivi multicolore oppure maschere solo per gli occhi impreziosite da pietre o gioielli. Sono comunque sempre delle autentiche opere d’arte.

La Bauta

• E’ la maschera più comune che puoi trovare al Carnevale di Venezia. Si tratta di una semplice maschera veneziana indossata da uomini e donne, in origine solo bianca o nera. La maschera Bauta è squadrata nella parte superiore e appuntita in basso. Questa forma caratteristica allunga il viso e conferisce mistero alla persona che la indossa. La Bauta tradizionale coprire l’intero volto, ma le più moderne si fermano appena sopra la bocca.

Moretta

• E’ una maschera realizzata in velluto nero, dalla forma ovale e di solito si porta con un velo. Sono indossate dalle donne perchè esaltano le caratteristiche femminili del volto. Tradizionalmente la maschera Moretta si teneva al suo posto sul viso grazie ad un bottone interno che veniva stretto tra i denti. Le maschere Moretta moderne sono più facili da indossare perchè si fissano con dei lacci.

Medico della Peste

• Il Medico della Peste è una maschera veneziana dall’aspetto pauroso. Pare che sia stato un medico francese ad avere ideato questa maschera, come vera protezione dalla peste. E’ una maschera a volto intero con un lungo becco sottile e cavo. Originariamente queste maschere erano molto semplici, ma al giorno d’oggi sono fatte in colori vivaci e decorate.

Colombina

• La struttura è abbastanza semplice, è stato progettata per nascondere solo gli occhi ed è disponibile in due modelli, con due modi diversi di indossarla. Il primo modello si fissa sul capo mediante dei lacci. L’altro è tenuto sul viso mediante un’astina impreziosita. Questa asta consente a chi la indossa di tenere la maschera davanti agli occhi con una mano e la sua comodità sta nel fatto che la puoi togliere velocemente. Le maschere di Colombina, sono divertenti, briose e sontuosamente decorate con cristalli, piume, elementi di pelliccia, oro, argento e vari abbellimenti.