Tipi di maschere veneziane COMMENTA  

Tipi di maschere veneziane COMMENTA  

Le maschere veneziane sono parte della cultura e della storia di Venezia.Vari tipi di maschere veneziane si possono trovare in giro per Venezia, non solo durante il periodo di Carnevale, ma tutto l’anno. Possono essere maschere a pieno volto in tinta unita o decorate con motivi multicolore oppure maschere solo per gli occhi impreziosite da pietre o gioielli. Sono comunque sempre delle autentiche opere d’arte.

La Bauta

•        E’ la maschera più comune che puoi trovare al Carnevale di Venezia. Si tratta di una semplice maschera veneziana indossata da uomini e donne, in origine solo bianca o nera. La maschera Bauta è squadrata nella parte superiore e appuntita in basso. Questa forma caratteristica allunga il viso e conferisce mistero alla persona che la indossa. La Bauta tradizionale coprire l’intero volto, ma le più moderne si fermano appena sopra la bocca.

Leggi anche: Strobing per capelli neri: come si fa


Moretta

•        E’ una maschera realizzata in velluto nero, dalla forma ovale e di solito si porta con un velo. Sono indossate dalle donne perchè esaltano le caratteristiche femminili del volto. Tradizionalmente la maschera Moretta si teneva al suo posto sul viso grazie ad un bottone interno che veniva stretto tra i denti. Le maschere Moretta moderne sono più facili da indossare perchè si fissano con dei lacci.

Leggi anche: Quando raccogliere le patate


Medico della Peste

•        Il Medico della Peste è una maschera veneziana dall’aspetto pauroso. Pare che sia stato un medico francese ad avere ideato questa maschera, come vera protezione dalla peste. E’ una maschera a volto intero con un lungo becco sottile e cavo. Originariamente queste maschere erano molto semplici, ma al giorno d’oggi sono fatte in colori vivaci e decorate.


Colombina

•        La struttura è abbastanza semplice, è stato progettata per nascondere solo gli occhi ed è disponibile in due modelli, con due modi diversi di indossarla. Il primo modello si fissa sul capo mediante dei lacci.

L'articolo prosegue subito dopo

L’altro è tenuto sul viso mediante un’astina impreziosita. Questa asta consente a chi la indossa di tenere la maschera davanti agli occhi con una mano e la sua comodità sta nel fatto che la puoi togliere velocemente. Le maschere di Colombina, sono divertenti, briose e sontuosamente decorate con cristalli, piume, elementi di pelliccia, oro, argento e vari abbellimenti.

Leggi anche

openofficeportable
Guide

Come ottenere OpenOffice gratis per Windows 10

Ecco la procedura che dobbiamo eseguire per effettuare il download di Openoffice in modo totalmente rapido e senza sostenere alcun costo. OpenOffice è una delle suite migliori per la videoscrittura e il calcolo. Costituisce davvero una valida alternativa se non si dispone della suite Microsoft Office, soprattutto perchè compatibile con i principali sistemi operativi di uso corrente come Windows, Mac OS X e Linux, e in generale, ci consente di poterne fare un uso analogo a quello che possiamo normalmente fare con i software di casa Microsoft. La suite contiene una applicazione per la videoscrittura davvero molto valida e di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*