Tipi di tè e di teiere COMMENTA  

Tipi di tè e di teiere COMMENTA  

 

 

Il tè è bevuto da milioni di persone in tutto il mondo, e bere una tazza di tè con la famiglia e gli amici è un’occasione speciale. Sia che sei un entusiasta del tè, o che ti piace berne una tazza di tanto in tanto, è utile avere una buona conoscenza dei diversi tipi di tè e delle varie teiere usate per servirlo.


Tè nero

Il tè nero è la varietà fermentata, che dà una bevanda scura quando l’infusione è completa. E’ uno dei tè più popolari al mondo, e ha anche la concentrazione di caffeina più alta rispetto agli altri tè, contenendo circa un quinto di caffeina di una tazza di caffè.


Tè verde

Estremamente popolare in Asia, lo sta diventando anche in occidente. E’ più leggero e aromatico del tè nero, con meno caffeina e più antiossidanti. Viene spesso aromatizzato con erbe, fiori e/o agrumi, ma si può gustare anche da solo.


Tisane

Ottenute tipicamente da erbe essiccate, diverse dalle foglie del tè nero o verde, le tisane includono la camomilla, la menta piperita, il rooibos o tè rosso, e la tisana di matè. Sono senza caffeina e ricche di vitamine e minerali.

L'articolo prosegue subito dopo


Tè misto

Si trovano diversi tè misti, che contengono una combinazione di tè nero, verde e tisane in una singola confezione.

Teiere Yixing

Lo Yixing è un materiale d’argilla usato da lungo tempo, di origini cinesi, ed è tradizionalmente usato per realizzare teiere e altri tipi di recipienti per servire.

Teiere Tetsubin

Il Tetsubin è un tipo di ferro trattato di origini giapponesi. Di solito queste teiere hanno disegni, immagini o grafici, incise o in rilievo sulla superficie.

Teiere di porcellana

Apprezzate per la loro bellezza, le teiere di porcellana sono ampiamente usate in tutto il mondo. Tuttavia, si rompono facilmente, così molte persone le riservano per le occasioni speciali.

Teiere d’argento

Come quelle precedenti, le teiere d’argento sono molto belle. Sono però più robuste, e molte hanno disegni, decorazioni e immagini sulla superficie; una teiera d’argento è un dono eccellente da fare e un bellissimo centrotavola.

Teiere d’acciaio inossidabile

Forti e robuste, sono lucide quasi come l’argento; anche se non hanno lo stesso valore, mantengono meglio il calore al loro interno.

Teiere di vetro

Il vetro è il materiale singolo più comune usato per fare le teiere; le teiere di vetro costano poco e sono molto belle, per questo sono ideali per l’uso giornaliero.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*