Tipi di vino spiegati - Notizie.it
Tipi di vino spiegati
Guide

Tipi di vino spiegati

Mentre ci sono migliaia di selezioni e marche di vini,sei grandi gruppi di vino-bianco,rosso,rosato,dolce,spumante/champagne e fortificato,esistono.Il colore,il sapore e il nome sono determinati dal tipo di uva utilizzata e il processo di fermentazione.La secchezza di un vino è determinata dalla quantità di dolcezza.Se c’è pochissimo zucchero,si ritiene secco.Un vino può essere anche leggero,medio o corposo.I vini corposi-leggeri sono più delicati al palato,mentre i vini più corposi sono più pesanti.

CABARNET SAUVIGNON

Cabernet Sauvignon è considerato uno dei migliori vini rossi del mondo secondo WineIntro.com.Un cabernet è corposo ed è tipicamente fermentato in botti di rovere.E’ meglio accoppiato con carne di manzo,d’agnello o d’oca.

CHAMPAGNE

Champagne proviene da una regione della Francia con lo stesso nome.Conosciuto per il suo sapore dolce e frizzante,lo champagne è in genere di corposità media ed è abbinato a piatti leggeri o formaggi.

CHARDONNAY

Lo Chardonnay è un vino bianco che di solito è secco o amabile.E’ tipicamente aromatizzato con frutta,corposità media ed è meglio gustarlo con carne bianca o pesce.

GEWURZTRAMINER

Gewurztraimer è un vino bianco tipicamente dolce,dal gusto fruttato ed ha un odore di rose.Ha una corposità media ed è meglio servito con cibo Asiatico,carne di maiale e salsiccia.

MERLOT

Il Merlot è di corposità media ed è uno dei vini rossi più facili da bere a causa della bassa acidità.E’ tipicamente aromatizzato con mora,prugna e ciliegia ed è meglio servito con piatti ricchi come la pasta e il cioccolato.

PINOT GRIGIO

Il Pinot Grigio è un vino bianco,secco e di corposità leggera.Il vino può essere fruttato o floreale ed è consigliato per l’abbinamento con piatti a base di sughi ricchi.

PINOT NERO

Il Pinot nero è una luce di vino rosso di corposità media con aromi duri come il cuoio,la vaniglia o la marmellata.Và servito con la pasta con salsa rossa,salmone,pollo o manzo magro.

PORTO

Il Porto è un vino fortificato,il che significa che gli spiriti che sono stati aggiunti,consentono al vino di durare più a lungo.A causa del superiore contenuto di alcool,non è un vino generalmente da cena ed è più adatto al dopo cena.

MOSCATO

Il Moscato è un vino secco bianco,di corposità leggera,all’aroma di mela fresca.Si abbina a piatti orientali così come il pesce e il pollo.E’ anche possibile abbinarlo al cioccolato o si può gustare da solo come vino da dessert.

ROSE’

Il Rosè deve il suo colore alle uve rosse,ma è solo esposto alle bucce per un breve lasso di tempo.Il risultato è un vino di colore rosa,a volte chiamato arrossito.Può variare dal secco al dolce e di solito,si accompagna bene con insalate o piatti leggeri.

SAUVIGNON BIANCO

Il Sauvignon bianco è un vino fresco con corposità leggera.E’ aromatizzato alle erbe,con retrogusti alla frutta.E’ acido abbastanza per passare attraverso i sapori pesanti dei cibi che lo rendono ideale da abbinare a stufati o salse pesanti,ma può essere gustato con la maggior parte dei cibi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*