Tipologie e sintomi della schizofrenia

La schizofrenia è un disturbo cerebrale che coinvolge la percezione alterata della realtà. Ci sono diversi sottotipi della schizofrenia, ognuno con caratteristiche diverse esaminate come allucinazioni o pensieri deliranti.

Leggi anche: 6 modi per far fronte alla psoriasi


Sottotipo paranoide
Nel sottotipo paranoide, il paziente soffre di allucinazioni uditive o pensieri deliranti di cospirazione. In genere questi pazienti sono più funzionali che quelli con altri sottotipi perché il loro intelletto normalmente funziona.

Leggi anche: 6 modi per sconfiggere la Psoriasi


Sottotipo disorganizzato
Le persone con questo sottotipo hanno un comportamento disorganizzato con discorsi che sono difficili da capire.

Sottotipo catatonico
Il sottotipo catatonico coinvolge interruzioni di movimento e alcuni pazienti diventano quasi immobili o sviluppano movimenti frenetici. Altri pazienti possono sviluppare movimenti inutili e ripetitivi.


Sottotipo indifferenziato
I pazienti con sottotipo indifferenziato possono avere sintomi di altri sottotipi – allucinazioni, deliri o sintomi altri – ma nessun sintomo è importante o abbastanza specifico per classificare il paziente in uno o l’altro sottotipo.

L'articolo prosegue subito dopo


Sottotipo residuo
In questo sottotipo, i sintomi della schizofrenia sono diminuiti di gravità, anche se deliri o allucinazioni possono tranquillamente essere presenti. Questo sottotipo può essere un ponte verso una remissione o può continuare in modo non grave per anni.

Leggi anche

correzione-grammaticale-testo
Guide

Come attivare correzione grammaticale testo online gratis

Vuoi evitare tutti gli errori? Ecco come attivare correzione grammaticale testo online gratis. Ci sono diversi servizi web che permettono di attivare la correzione grammaticale  testo online gratis. Uno di questi è Spellchecker che non necessita di installazione di software, supporta tutte le principali lingue del mondo e funziona su tutti i browser più utilizzati. Basta collegarsi al sito Spellchecker e impostare l’utilizzo della lingua italiana cliccando sulla voce Italian – Italiano collocata nella parte sinistra della pagina, nel riquadro Select language. Digitare  il testo da controllare nel campo collocato sotto la voce Enter your text for spellchecking e fai click sul pulsante Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*