Tiramisù alle fragole con il limoncello

Guide

Tiramisù alle fragole con il limoncello

Il tiramisù alle fragole con crema di limoncello è un dolce al cucchiaio originale, fresco, tanto buono quanto bello da vedere. Anzicché essere preparato con il caffè, come il tiramisù classico, i savoiardi sono insaporiti da una delicata bagna a base di acqua, zucchero e limoncello e il limoncello dà un aroma speciale anche alla crema di mascarpone.
Nella preparazione delle coppette, le fragole lasciate macerare insieme allo zucchero e al limone si alternano agli strati di crema. Il tiramisù alle fragole con crema di limoncello è il dessert perfetto per la stagione calda, da offrire come dolce originale alla fine di un pasto o al posto del tè pomeridiano.
Se preferite evitare il limoncello, potrete aromatizzare la crema e la bagna semplicemente aggiungendo il succo dei limoni freschi, oppure il succo delle fragole lasciate a macerare, così anche i bambini potranno assaggiare il tiramisù alle fragole.

Per la crema al mascarpone di 8 bicchierini da 150 ml l’uno
Mascarpone

Granarolo 250 gr
Uova

3 tuorli
Limoni

crema di limoncello 4 cucchiai
Zucchero

a velo 100 gr 4 cucchiai

Per il tiramisù
Fragole

250 gr
Zucchero

2 cucchiai
Limoni

il succo di 1
Limoni

scorza grattugiata di 1 limone
Savoiardi

12

Per la bagna
Acqua

150 ml
Zucchero

2 cucchiai
Limoni

la scorza grattugiata e il succo di uno
Limoni

crema di limoncello 6 cucchiai

Per guarnire
Menta

qualche fogliolina

Preparazione

Per il tiramisù alle fragole con crema di limoncello per prima cosa preparate la crema al mascarpone.

Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero (1), unite il limoncello (2) e per ultimo il mascarpone (3)

amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea (4), che conserverete in frigorifero per farla rassodare (5). Mondate e tagliate le fragole a pezzetti (6), tranne 4 che serviranno per la decorazione finale,

quindi unite 2 cucchiai di zucchero (7), la scorza e il succo filtrato del limone. Intanto che le fragole macerano, preparate la bagna unendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero (9), il succo e la scorza del limone e portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il limoncello.

Tagliate i savoiardi a metà e inzuppateli nella bagna preparata: poneteli ai lati delle coppe (se non possedete delle coppette potete utilizzare in alternativa uno stampo da circa 1,5 l) facendoli ben aderire in modo che rimangano ben visili anche dopo aver aggiunto la crema al mascarpone e le fragole a pezzetti,

poi aggiungete uno strato di crema, uno di fragole, per ottenere un migliore effetto visivo vi consigliamo di far aderire bene le fragole ai lati delle coppe, in modo che vista esternamente la coppa avrà una colorata variegatura, completate con un altro strato di crema e guarnite con mezza fragola e le foglioline di menta (15). Mettete le coppe in frigorifero perché si compattino e poi servite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*