Top 10 lavori più richiesti ai giovani del futuro - Notizie.it

Top 10 lavori più richiesti ai giovani del futuro

Guide

Top 10 lavori più richiesti ai giovani del futuro

Tutti i più grandi settori occupazionali, ad eccezione di quello farmaceutico e della pesca, prevedono un aumento dei posti di lavoro nei prossimi 10 anni. Ad ogni modo, qualsiasi sia il tuo interesse, potrai trovare il tuo spazio all’interno di uno dei tanti mercati in crescita oggi:

Per i Caregiver: assistente del medico o infermiere. Gli assistenti dei medici lavorano sotto la supervisione di medici e chirurghi. Per diventare assistente di un medico è necessaria la laurea in infermieristica. Questa figura fornisce assistenza e sostegno emotivo ai pazienti. Per diventare infermiere è necessario un diploma specifico o una laurea in infermieristica. Altre offerte simili riguardano otorini, paramedici, igienisti dentali e ostetriche.

Per gli appassionati di fitness: Fisioterapista. I fisioterapisti aiutano a migliorare la mobilità delle persone. Hanno un ruolo fondamentale per la riabilitazione fisica dei pazienti con lesioni croniche o per aiutarli con la gestione del dolore post-trauma fisico. Per essere un fisioterapista è necessaria una laurea.

Altri impieghi simili includono chiropratici, assistenti al fisioterapista e logopedisti.

Per chi ama lavorare all’aperto: Muratore. Questo è un mestiere che si impara principalmente con l’esperienza, sebbene esistano livelli più alti che richiedono degli studi. Altri ruoli simili sono il carpentiere, marmista, capocantiere edile.

Per le menti curiose: Terapista occupazionale. I terapisti occupazionali aiutano i pazienti a recuperare e migliorare le competenze di cui hanno bisogno per svolgere le loro attività quotidiane. Questa professione richiede una laurea di primo livello, già abilitante, e una laurea di specializzazione, anche se in alcuni casi viene accettata anche una laurea in psicologia. Tutti i terapisti devono essere abilitati. Lavori simili sono i fisioterapisti, psicologi, assistenti al terapista occupazionale.

Per le menti matematiche: Personal Finance Advisor. Il Personal Finance Advisor offre una consulenza finanziaria ai propri clienti. Li aiuta con le tasse, investimenti, assicurazioni e decisioni di business. Per questo ruolo è sufficiente un diploma di laurea, ma con titoli più alti aumentano le possibilità di occupazione e il portfolio clienti.

Carriere simili includono analisti di bilancio, analisti finanziari, agenti assicurativi.

Per gli amanti dell’informatica: Software Developer. Con l’aumento dell’interesse per la tecnologia, lo sviluppo di applicazioni e la comunicazione di dati, gli appassionati di informatica troveranno tantissime offerte di lavoro. Il Software Developer possiede una laurea in informatica e una conoscenza approfondita degli strumenti e dei linguaggi di programmazione. Lavori simili sono ingegneri informatici, programmatori e analisti dei sistemi informatici.

Per le menti organizzate: Analista di gestione. Gli analisti di gestione fanno brainstorming e individuano i modi per migliorare l’efficienza di un’azienda. Presentano dei suggerimenti per rendere le attività più redditizie e sono spesso i responsabili del budget e degli obiettivi di fatturato di un’azienda. Si richiede solitamente una laurea. Altre occupazioni simili sono ragionieri, revisori, controllori di gestione, analisti di ricerche di mercato e dirigenti aziendali.

Per i topi da biblioteca: Insegnante. Gli insegnanti sono responsabili della formazione degli studenti.

Esistono diversi tipi di insegnanti, ma quelli in forte crescita sono gli insegnati di asilo e i professori universitari. I requisiti di formazione per un insegnante di scuola materna variano a seconda della scuola e dello Stato, e vanno dal diploma di scuola superiore alla laurea magistrale. I professori universitari richiedono invece una formazione più specialistica. Lavori simili sono i professori delle scuole superiori, antropologi, educatori, insegnanti di sostegno, storici ed economisti.

Per i linguisti: Copy Writer Tecnico. I Copy writer (o scrittori) tecnici preparano articoli di riviste, manuali di istruzione e documenti essenziali per la comunicazione. Sono responsabili per la ricerca e lo sviluppo di informazioni tecniche per i clienti, progettisti e costruttori. Possiedono generalmente una laurea, ma sono fondamentali la conoscenza e l’esperienza. Impieghi simili sono gli editori, esperti in pubbliche relazioni.

Per gli appassionati di scienza: Ricercatore. I ricercatori medici hanno lo scopo di migliorare soprattutto la salute conducendo ricerche, sperimentazioni cliniche e metodi investigativi.

Questo ruolo richiede una laurea in biologia o in scienze. Lavori simili sono gli scienziati specializzati in agricoltura o alimentazione, biochimici, epidemiologi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*