Top 5 dei benefici del caffè - Notizie.it

Top 5 dei benefici del caffè

Guide

Top 5 dei benefici del caffè

Tutti amiamo il caffè

Il caffè contiene molti benefici ed è un aiuto naturale per mantenere il nostro corpo sano. Per diversi anni si è creduto che il caffè non fosse una bevanda sana, ma studi hanno dimostrato che bere caffè regolarmente aiuta a vivere meglio. In questo articolo vogliamo stilare una top 5 dei benefici che dà bere caffè ogni giorno. Il caffè contiene meno di due calorie; ciò che fa la differenza è quello che aggiungiamo. Proviamo a berlo amaro e senza aggiungere latte o panna. La maggior parte dei benefici del caffè sta nella caffeina, ma altri si trovano negli antiossidanti presenti nei chicchi di caffè. Quando parliamo di caffè non ci riferiamo alla bevanda di Starbucks. Il caffè ha sì i suoi vantaggi, ma se lo beviamo nella giusta misura. Sono stati affrontati diversi studi negli anni per provare la vera efficacia del caffè come preventivo naturale, ma se sei alla ricerca di una prova definitiva che il caffè è ottimo per i vasi sanguigni, potresti aspettare indefinitamente.

Le 5 ragioni per continuare a bere caffè
1.

Il rischio di Alzheimer o demenza senile è notevolmente ridotto. Studi hanno dimostrato che i consumatori moderati di caffè, ovvero quelli che bevono dalle 2 alle 4 tazze al giorno, sono meno esposti al rischio di avere l’Alzheimer o la demenza senile in tarda età.

2. Coloro che non bevono caffè sono più esposti ad ictus ed ischemie cerebrali rispetto a coloro che lo consumano regolarmente. Gli antiossidanti presenti nel caffè proteggono i vasi sanguigni del cervello dal colesterolo e prevengono la formazione di coaguli di sangue. Nonostante ciò nessun consumo di caffè riduce il rischio di ictus emorragico.

3. Le malattie cardiache e cardiovascolari sono ridotte del 23% quando si ha un consumo pari a 2 o 3 tazze di caffè al giorno. Nonostante la caffeina aumenti la pressione sanguigna, ciò non comporta alcun rischio di malattie cardiovascolari. Il caffè aumenta la resistenza e blocca il dolore. Sia per gli esercizi che per i videogiochi la caffeina ha dimostrato il suo beneficio.

Coloro che consumano caffè regolarmente ne avranno sempre di più bisogno, poiché lo bruciano più velocemente rispetto a quelli che non lo assumono con regolarità.

4. Il diabete si riduce del 50% con un consumo di 4 tazze al giorno di caffè e, se aggiungiamo una tazza extra, si aggiunge un altro 7%. Il caffè contiene un componente capace di inibire le cellule di amilina, presenti nel pancreas. Queste cellule, conosciute come Isole di Langerhans, si trovano in coloro che hanno il diabete di tipo II e secernono insulina e amilina. La ricerca sostiene che, ogni tazza di caffè consumata in un giorno, riduce del 7% il rischio di avere il diabete di tipo II. Ogni tazza aggiunta aumenta la percentuale.

5. Tumore al fegato e cirrosi. Uno dei componenti della caffeina è la paraxanthine, capace di diminuire la crescita di cellule cancerogene del tumore al fegato, di alcool, cirrosi e fibrosi al fegato.

Gran parte di ciò è dovuto ai benefici del caffè, ma non dalla sola dipendenza di questo.

Inoltre il caffè può essere sano con zucchero, latte o panna, ma aggiunto nella giusta misura. Molte malattie possono essere evitate con la semplice assunzione di caffè; tutto ciò che bisogna fare è bere caffè o tè. Il tè contiene le stesse proprietà del caffè, ma minore quantità di caffeina.

Due cose da tenere a mente per bere caffè come beneficio per la salute
1. Attenzione a cosa si aggiunge al caffè: zucchero, latte, panna ecc. Troppe calorie possono sfavorire tutti gli effetti positivi che il caffè può offrire.
2. Provate a filtrare il caffè piuttosto che bollirlo; questo serve a filtrare la bassa densità di lipoproteine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*