Topolino e Berlusconi “Uhmn … E se vi dicessi che è il nipote dell’imperatore” COMMENTA  

Topolino e Berlusconi “Uhmn … E se vi dicessi che è il nipote dell’imperatore” COMMENTA  

ROMA- In occasione degli ottant’anni Topolino, il giornalino dei fumetti della Walt Disney, ha pubblicato in due puntate una storia. “ Topolino e gli Ombronauti”. Nel racconto un vecchio amico protagonista di avventure di Topolino, Atomino Bip Bip, del 1959. Un singolo fumetto, una sola vignetta, è bastata a far scatenare le polemiche. La Walt Disney dichiara  che ogni riferimento è casuale, e che la vignetta sembra essere sfuggita dalle strtte maglie della censura

La storia:  Topolino e Atomino si ritrovano dopo tanti anni in circostanze particolari. È la centrale di polizia di Topolinia, il telefono cellulare di Topolino squilla, lo avvisano di essere il garante di uno straniero arrestato di recente. Il nostro topo eroe accorre sul posto e ritrova Atomino, suo amico di vecchia data, sottoposto a improbabili interrogatori.  Per far decadere le accuse pendenti dell’amico Atomino, pronuncia le seguenti parole al capo della polizia: «Uhm… E se vi dicessi che è… il nipote dell’Imperatore del Giappone?».

La frase che ricorda la telefonata della notte tra il 27 e il 28 maggio del 2012, quando il presidente Silvio Berlusconi ottenne il rilascio di Ruby, in fermo alla Questura di Milano, dichiarando qualcosa di simile: “Uhm… E se vi dicessi che è la nipote del Presidente dell’Egitto?”.

Un Topolino impegnato socialmente e politicamente, come quello di Scarpa del 68, che raccontò il femminismo attraverso le storie dei fumetti di Topolino, forse è questo che Casty ha inserito un rispettoso riferimento alle cronaca politica.


Fonte: corriere della sera

 

 

Leggi anche

About Simona Pagliarini 62 Articoli
Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda. (Horacio Verbitsky) Simona, laurea in Psicologia presso l'Università di Roma La Sapienza Giornalista-pubblicista di politica interna, estera e cronaca, scrittrice Amo l'amore, scrivere, il mare, la neve e la vita
Contact: Google+

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*