Toro D.O. El Titan del Bendito 2011, Dominio del Bendito

Vini

Toro D.O. El Titan del Bendito 2011, Dominio del Bendito

La denominazione di origine controllata Toro si trova nella terra di Zamora nella Castilla y Leon, ad ovest compresa fra le città di Valladolid a nord e Madrid a sud. Qui si trova una delle aziende vitivinicole di qualità più interessanti di Spagna, il Dominio del Bendito, frutto dell’ingegno e della lungimiranza del giovane vigneron francese Antony Terryn che lo fondò nel 2004. Parte dello splendido vigneto si trova nel celebre pago La Jara, con un’età delle viti compresa fra i cinquanta e i cento anni; da qui provengono alcuni vini di altissima qualità come El Primer Paso, ottenuto da un 100% di Tinta de Toro affinato in legno per sei mesi, oppure come il Las Sabias, chiamato così perché le vigne da cui provengono le uve con cui viene realizzato sono, pensate, a piede franco.

Il Toro D.O. El Titan del Bendito rappresenta il vertice della cantina del Toro, un maestoso esempio di Tinta de Toro in purezza proveniente dal vigneto sito nel pago La Jara, affinato per venti mesi esclusivamente in barriques francesi nuove e prodotto in sole cinque o seimila bottiglie all’anno.

L’annata 2011 si presenta in una bella veste rosso rubino fitto e consistente nel calice da cui provengono aromi intensi e fini di ciliegia nera, cioccolato amaro, prugna, humus, con tonalità mentolate e balsamiche; in bocca si rivela morbido, caldo e succoso, molto strutturato e complesso, con una tannicità vellutata ed un equilibrio pregevole fra freschezza e sapidità minerale. Il finale maestoso per completezza, lunghezza e persistenza chiude il profilo di un grande vino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche