Toro D.O. Gran Bajoz 2011, Pagos del Rey COMMENTA  

Toro D.O. Gran Bajoz 2011, Pagos del Rey COMMENTA  

L’azienda Pagos del Rey produce ottimi vini di qualità in alcune delle denominazioni di origine più prestigiose della Spagna: Ribera del Duero, Rioja, Rueda e Toro. ogetto lungimirante portato avanti dalla famiglia Solis, Pagos del Rey dal 2002, si è impegnata nella valorizzazione di grandi vini che andassero a esaltare le caratteristiche delle varie zone vitivinicole iberiche.


La cantina situata nella denominazione Toro si trova a sei chilometri dall’omonima storica città, all’interno della provincia di Zamora e fu fondata nel 1952; Félix Solís Avantis l’ha acquistata nel settembre del 2008, e ad oggi produce il trentasei per cento della produzione totale di vino rosso nella D.O. Toro.


Oggi ci versiamo nel calice il Toro D.O. Gran Bajoz proveniente dalla vendemmia 2011: da sole uve Tinta de Toro, ossia Tempranillo, lasciate affinare per un anno in botte, si presenta di un bellissimo colore rosso rubino intenso e molto consistente nel calice. Al naso arrivano intensi aromi di rovo, macchia mediterranea, papaya, frutti di bosco, chiodi di garofano, pepe nero, cioccolato e cannella; in bocca si percepisce caldo e molto succoso, ancora fresco e sapido, con una scia di tannini eleganti e fitti. Di grande struttura e persistenza, si protrae con un finale pieno e corale.


Un grande vino rosso, lo proverei in abbinamento con lo stinco di maiale al forno.

http://felixsolisavantis.com/

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*