Torta al cioccolato senza farina

Cucina

Torta al cioccolato senza farina

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di raffreddamento: 25 minuti

Porzioni: 8-10

INGREDIENTI

8 uova grandi fresche

450 g di cioccolato fondente o al latte, tritato grossolanamente

16 cucchiai di burro, tagliato in 16 pezzi

condimenti opzionali: zucchero a velo e/o frutti di bosco

PREPARAZIONE

  1. Regolate la griglia del forno in una posizione medio-bassa e scaldate il forno a 325°. Foderate il fondo di una teglia a cerniera di 20 cm con la carta da forno ed ungete i lati della teglia (assicuratevi di ungerli bene). Avvolgete la parte esterna con due fogli di alluminio pesante e mettetela in una teglia che sia più grande di quella a cerniera. Portate all’ebollizione una pentola d’acqua.
  2. In un mixer, utilizzando la frusta, sbattete le uova ad alta velocità fino a quando raddoppieranno il loro volume. Di solito, questo richiede circa 5 minuti.
  3. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato ed il burro insieme.

    Potete farlo a bagnomaria sul fuoco (mettendo il cioccolato ed il burro in una grande ciotola resistente al calore, posizionata dentro una pentola d’acqua quasi bollente, mescolando fino a quando il cioccolato sarà fuso). Oppure potete farlo nel forno a microonde riscaldando il cioccolato e il burro in una ciotola per microonde ad intervalli di 30 secondi , mescolando a metà, fino a quando il cioccolato e il burro saranno fusi ed omogenei). Inserite un terzo delle uova sbattute nel composto di cioccolato con una spatola di gomma, e poi mettete le altre due parti, fino a quando la miscela sarà completamente omogenea.

  4. Inserite il tutto nella teglia preparata precedentemente, lisciando la superficie con una spatola di gomma. Mettete la teglia sulla griglia del forno e versate molto attentamente l’acqua calda, in modo da coprire la metà della teglia. Cuocete fino a quando la torta è leggermente aumentata, i lati iniziano a staccarsi, ed una crosta sottile si è formata sulla superficie, ed il termometro arriva a 60°.

    Togliete la teglia dal bagnomaria e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite e conservate in frigorifero fino a quando sarà fredda. (La torta può rimanere in frigo fino ad un massimo di 4 giorni).

  5. Circa 30 minuti prima di servire la torta, toglietela delicatamente dalla teglia, capovolgetela su un piatto da portata, togliendo la carta da forno. Se lo desiderate, potete spolverizzare la torta con dello zucchero a velo e con dei frutti di bosco.. Per tagliare, usate un coltello a lama sottile tagliente, immergendolo nell’acqua calda e pulendo la lama prima di ogni taglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche