Torta di mele con ricotta e noci - Notizie.it

Torta di mele con ricotta e noci

Cucina

Torta di mele con ricotta e noci

torta di mele con ricotta

Volete un’alternativa golosa alla classica torta di mele? Ecco a voi la ricetta della torta di mele con ricotta e noci. Un dolce semplice e che sa di casa.

Cercate una variante golosa a un dolce classico come la torta di mele? Qu vi proponiamo la ricetta della torta di mele con ricotta e noci. Una versione più soffice e dal gusto più deciso rispetto alla variante classica. Ma non per questo più grassa e pesante. In realtà questa ricetta non prevede né olio né burro; è quindi perfetta anche per chi, nonostante la dieta, vuole concedersi qualcosa di dolce. Per un dolce che sa di casa, di famiglia e riporta i colori e i sapori dell’autunno. Passiamo ora agli ingredienti. Per uno stampo di 24 cm vi serviranno: 300 g di ricotta senza lattosio, 200 g di farina di farro, 3 uova. Poi 180 g di zucchero di canna, 4 mele, 10 noci, 2 cucchiaini di succo di limone.

Infine 1 bustina di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina. Ora siete pronti per la preparazione della torta di mele con ricotta e noci.

Per preparare la torta di mele con ricotta e noci partite dalle noci. Sminuzzatele con le mani, avendo cura di lasciarne qualcuna intera per le decorazioni finali. In una ciotola versate lo zucchero e le uova e mescolatele con una frusta. Poi aggiungete la ricotta e amalgamate bene il tutto; ora incorporate a poco a poco anche la farina, aiutandovi con un setaccio. Alla fine aggiungete il lievito e la vanillina. Ora sbucciate e tagliate prima in 4 e poi a tocchetti le mele da incorporare all’impasto. L’ultima mela va invece sbucciata e tagliata a fette: servirà per decorare la superficie della torta. Dopo aver aggiunto le mele a tocchetti e le noci sminuzzate, mescolate bene l’impasto e trasferitelo nello stampo. Ora decorate con le fette di mele e i gherigli di noci interi.

Infornate a 180° per 45 minuti circa e servite fredda con una spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronta la vostra torta di mele con ricotta e noci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche