> > Torta di mele con ricotta e cannella

Torta di mele con ricotta e cannella

Torta di mele con ricotta e cannella

Avete voglia di un dolce ma non avete tutti gli ingredienti in casa. Ecco come fare una deliziosa torta di mele con ricotta e cannella Quando si apre il frigorifero, ecco che trovate solo delle mele, qualche arancia e della ricotta ancora avanzata, se avete voglia di un dolce buoni ma poco calorico...

Avete voglia di un dolce ma non avete tutti gli ingredienti in casa. Ecco come fare una deliziosa torta di mele con ricotta e cannella

Quando si apre il frigorifero, ecco che trovate solo delle mele, qualche arancia e della ricotta ancora avanzata, se avete voglia di un dolce buoni ma poco calorico, vi scrivo qui una ricetta gustosa: Torta di mele con ricotta e cannella.

Questa torta soffice e molto morbida, è adatta non solo come dessert ma anche come spuntino e colazione.

Ecco cosa vi serve:

  • 3 uova
  • 60 gr di burro
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di farina 00
  • 4 mele Golden
  • 260 gr di ricotta
  • Un cucchiaio di latte intero
  • Bustina di lievito per torte
  • Cannella

Per prima cosa, lavate, sbucciate e tagliate le mele in fette sottilissime. In una ciotola le mescolate con un po di succo di limone e zucchero non farle diventare nere e lasciarle a riposo.

Sciogliere poi il burro e raffreddarlo. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero fino a quando non diventa spumoso e color giallo canarino. Aggiungete di seguito la ricotta già sbattuta con l’aiuto di un cucchiaio.

Assieme e al composto, aggiungere poi il latte, la farina, il lievito e cannella già setacciati. Aggiungere s filo il burro sciolto in precedenza, continuando a lavorare al composto con le fruste. Infine amalgamate metà mele tagliate, mescolando il tutto con l’aiuto di una spatola.

Imburrate e infarinate una teglia rotonda con diametro 24 -26 cm e versate il composto. Sulla superficie, disporre le mele a proprio piacere e gusto estetico e infornate a 180 gradi con forno già riscaldato in precedenza.

Cuocere per circa 35-40 minuti. Per verificare se la torta è giunta a buona cottura, fate la prova stuzzicadente, forando il centro della torta. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverate la superficie con un pò di zucchero a velo.