> > Torta Paradiso: storia del dolce

Torta Paradiso: storia del dolce

torta paradiso

La torta Paradiso è uno dei dolci italiani più semplici e amati. Ma qual è la sua storia? Dove è nata e perché si chiama proprio così? Ecco le sue origini. Chi immaginerebbe mai che il merito della torta Paradiso sia da attribuire a un frate, per la precisione, a un frate erborista? Per quan...

La torta Paradiso è uno dei dolci italiani più semplici e amati. Ma qual è la sua storia? Dove è nata e perché si chiama proprio così? Ecco le sue origini.

Chi immaginerebbe mai che il merito della torta Paradiso sia da attribuire a un frate, per la precisione, a un frate erborista? Per quanto strano possa sembrare, è grazie al frate in questione se la questo dolce è diventato così famoso e amato. Il nome però non è stato lui a sceglierlo, ma vediamo di ripercorrere le tappe della storia. La torta Paradiso in origine era la torta Vigoni, e, ancora adesso, l’omonima pasticceria di Pavia produce questa prelibatezza. La torta Paradiso, o Vigoni che dir si voglia, nacque quindi a Pavia. Un frate erborista della Certosa, che andava in cerca di erbe per i propri decotti e rimedi medicinali, pare che fosse avvezzo a violare la Regola dei religiosi. Ai frati non era permesso uscire dalla Certosa, né varcare il recinto. Ma il frate della storia lo varcava abitualmente.

Durante una delle sue escursioni alla ricerca di erbe, incontrò una giovane sposina originaria di Parona, un comune vicino Pavia. Proprio la sposina gli fece assaggiare la famosa torta. Trovando il dolce delizioso e irresistibile, il frate decise di tentare un ultima evasione dalla Certosa per farsi dare la ricetta dalla sposina. Il priore si era però accorto che uno dei suoi frati non rispettava la Regola, così lo rinchiuse nel monastero. Per fortuna il frate era riuscito ad ottenere la ricetta e, per ricordare la gentile fanciulla e passare il tempo, si dedicò alla preparazione della torta Paradiso. I confratelli rimasero così colpiti dalla bontà della torta che non riuscirono a resisterle, ribattezzandola torta Paradiso. Chissà se la storia è andata davvero così, certo è che la semplice bontà di questa torta non smetterà mai di conquistare grandi e bambini, oltre che frati.

Per saperne di più

Per creare torte sempre nuove e originali, ecco 1000 ricette per dolci e torte, un ricettario completo di torte di tutti i tipi, dalle più tradizionali alle più originali da presentare in tavola. Ricco di immagini suggestive e didascalie accurate, il volume contiene molti suggerimenti per decorare e personalizzare le vostre torte per tutte le esigenze e in modo semplice.

Il giro del mondo in 80 torte è un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie dei diversi paesi e dei segreti dei dolci più famosi. La pasticcera Claire Clark riporta i dolci più gustosi e quelli più originali con consigli per creare dessert in modo semplice e riprodurre i dolci più noti nelle diverse parti del mondo.

Chi non è mai stato a California Bakery non può dire di conoscere pienamente gli Stati Uniti. Il seguente volume è un manifesto dell’essenza americana che si esprime nei dolci e nei piatti della catena di caffetteria più conosciuto al mondo. Grazie alla descrizione della storia di coloro che hanno inseguito i loro sogni, accompagnate da ricette gustose, il volume è un’immersione completa nella cultura americana.

Per imparare a fare torte elaborate golose, Torte gourmet. 80 ricette dolci e salate dal gusto irresistibile… propone diverse ricette per creare dessert adatti a tutti i gusti e tutte le esigenze. Ricco di spunti per realizzare e personalizzare i propri dolci, il volume contiene tanti suggerimenti per presentare dessert originali in tavola.

Torte magiche è un volume ricco di ricette per dolci che vanno da quelle più tradizionale alle più originali. Completo di consigli utili per realizzare torte gustose in modo semplice e rapido, il libro fornisce tutti i segreti per presentare dessert originali e saporiti in tavola.