Tortini al cioccolato COMMENTA  

Tortini al cioccolato COMMENTA  

Procedimento_tortini2

I tortini al cioccolato sono golosi piccoli dessert realizzati con un impasto al cacao con un cuore morbido al cioccolato. Perfetti per concludere una cena romantica, i tortini al cioccolato si preparano in poco tempo e con molta facilità. L’unica attenzione che dovrete osservare per i tortini al cioccolato sarà riguardo alla cottura: non fateli cuocere più del dovuto, altrimenti annullerete l’effetto fondente e morbido all’interno!

INGREDIENTI

100 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato fondente
50 g di burro
3 uova medie
un cucchiaio di cacao amaro
una bustina di vanillina
un cucchiaio raso di farina tipo 00
zucchero a velo q.b.

qualche ciuffetto di menta

Procedimento.

Tritate grossolanamente il cioccolato e raccoglietele in una terrina insieme al burro. Sciogliete il tutto a bagnomaria e tenete da parte. Lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete a questo punto il cioccolato fuso ormai tiepido e, sempre continuando a mescolare, anche la farina setacciata con la vanillina e il cacao. Trasferite l’impasto in 4 pirottini di alluminio imburrati e spolverizzati di cacao amaro.

Cuocete i tortini al cioccolato in forno già caldo a 180° per un massimo di 13-14 minuti. Sfornateli, capovolgeteli e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

L'articolo prosegue subito dopo

Servite subito tortini al cioccolato e, se preferite, decorate con qualche fogliolina di menta.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*