Toscana e Roma in sette giorni - Notizie.it

Toscana e Roma in sette giorni

Guide

Toscana e Roma in sette giorni

Fare un viaggio in Italia è il sogno di molte persone, ma una settimana è troppo breve per poterla visitare tutta! E’ appena sufficiente per visitarne qualche località. Tuttavia, pianificando attentamente la vacanza, si possono visitare diversi luoghi senza fretta. In parte grazie al libro scritto da Frances Mayes, Sotto il sole della Toscana, questa regione è diventata ormai quasi una tappa obbligata! Roma, con tutto il suo bagaglio di storia e cultura, è un must proprio come la Toscana.

Ecco un itinerario che include entrambe le mete ma che non vi farà passare troppo tempo al volante.

Giorno 1

Arrivo a Roma. Trasferimento in un hotel di Siena, immagine di un perfetto villaggio medievale, con tanto di strade tortuose e acciottolate. Passate il pomeriggio e la sera girando per Siena, dando un’occhiata ai negozi locali, rilassandovi e godendovi una buona cena.

Giorni 2-4

Monteriggioni: passate qualche ora esplorando questa cittadina cinta da mura.

Pranzate, salite sulle mura per godere di un bellissimo panorama e visitate la chiesa principale.

Montalcino: andate ad assistere alla messa nell’abbazia di Sant’Antimo dove ci saranno i cori gregoriani. Visitate la locale cantina e fate un giro per il paese prima di ritornare a Siena.

San Gimignano: passate una giornata in questa cittadina cinta da mura e sopra una collina. San Gimignano è conosciuta anche per le sue torri. Passeggerete in una delle cittadine medievali più caratteristiche della Toscana, salite sulla torre dell’orologio o andate a fare una lezione di cucina.

Siena: passate un po’ più di tempo visitando questa città. Tra i suoi luoghi da visitare ci sono il Duomo, Piazza del Campo, l’Abbazia di Sant’Antimo e quella di San Galgano. Come in molte cittadine toscane, Siena si può girare a piedi e si possono fare moltissime foto!

Giorni 5-7

Colosseo e Foro: fate una visita archeologica sotterranea (su prenotazione) del Colosseo.

Passate il resto della giornata girando per il vicino Foro Romano.

Vaticano e Castel Sant’Angelo: passate una giornata visitando la Città del Vaticano e il vicino Castel Sant’Angelo, dove potrete fare una foto alla statua dell’arcangelo Michele.

Scalinata della Trinità dei Monti, Pantheon e Fontana di Trevi: salite la scalinata fino alla chiesa della Santissima Trinità dei Monti o fermatevi a metà, sedetevi negli scalini e guardate le tantissime persone che passano. Prima di tornare a casa, andate a vedere il Pantheon e lanciate una monetina nella Fontana di Trevi.

Affittare una macchina, di sicuro, vi darà molta libertà per girare questi luoghi. Tuttavia, se pianificate molto attentamente la vostra vacanza, potrete effettuare gli spostamenti utilizzando i mezzi pubblici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*