Toscana Igt Poggio Granoni 2007, Castello di Farnetella - Notizie.it

Toscana Igt Poggio Granoni 2007, Castello di Farnetella

Vini

Toscana Igt Poggio Granoni 2007, Castello di Farnetella

Nel comune di Sinalunga, in provincia di Siena, si trovano gli imponenti quattrocentotrentadue ettari dell’azienda vitivinicola Castello di Farnetella; di proprietà della famiglia Poggiali dal 1981, ha affiancato con successo la celebre cantina Fèlsina sita a Castelnuovo Berardenga, proprietà della stessa società e cresciuta di qualità anno dopo anno. Gli ettari vitati sono cinquantadue da cui viene realizzata una linea produttiva incentrata soprattutto sui vini rossi, fra i quali ricordiamo gli ottimi Chianti Colli Senesi, Syrah ed il Nero di Nubi Pinot Noir in purezza.

Oggi ci versiamo nel calice il Toscana Igt Poggio Granoni, da uve in prevalenza Sangiovese al 70%, Merlot al 10%, Cabernet Sauvignon al 10% e Syrah al 10%, affinate per circa un anno in barrique; dalla vendemmia 2007 ci giunge un vino di colore rosso rubino fitto e splendente, con riflessi granato, molto consistente nel calice. Il profilo olfattivo alterna frutta matura, ciliegia, prugna e amarena, a liquirizia, violetta essiccata, erba tagliata, cannella e tabacco; in bocca si apprezza molto un tannino importante e ben sviluppato, su cui si adagia una spiccata mineralità sapida e note pseudocaloriche ben dosate.

Di corpo, strutturato e di grande piacevolezza, un ottima unione del classico Sangiovese con tre uve internazionali; finisce con una lunga scia aromatica persistente, adatto ad abbinamenti con carni grigliate e formaggi stagionati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche