Tosse secca nei cani COMMENTA  

Tosse secca nei cani COMMENTA  

Ci sono molte cause della tosse secca nei cani e alcune sono potenzialmente molto pericolose. La maggior parte dei cani tossisce periodicamente o ha il naso chiuso, ma una tosse prolungata o una tosse che si manifesta in alcune ore del giorno può essere indice di una malattia. A questo punto occorre portare il cane dal veterinario.


Tosse secca vs. tosse grassa

Una tosse secca si ha quando il cane non espelle del muco o dei fluidi dai polmoni. Controllate se il cane deglutisce dopo aver tossito. Se lo fa si tratta di tosse grassa, altrimenti è tosse secca.


Cause

Numerose malattie hanno come sintomo la tosse secca, compresi parassiti, vie aeree compresse, tonsilliti e allergie.

Strumenti diagnostici

I veterinario probabilmente farà i raggi X al petto del cane e alla gola per trovare la causa della tosse. Altri strumenti diagnostici che possono essere usati sono il test per la presenza di parassiti e il conteggio dei globuli bianchi.


Diagnosi

Una diagnosi può essere lenta poiché ci sono numerose possibilità. Se dai raggi X non emerge nulla, il veterinario potrebbe aver bisogno di altri test per individuare la causa della tosse.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

drone
Guide

Come filmare con il drone

Alcuni piccoli accorgimenti per effettuare delle buone riprese con un drone. I teorici del linguaggio cinematografico sono un po' in crisi, dal momento che l'utilizzo di nuovi supporti di ripresa, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*