> > Tour 2016, 1a tappa: Cavendish torna a vincere

Tour 2016, 1a tappa: Cavendish torna a vincere

mark cavendish tour 2016

Partito il Tour de France 2016. 1a tappa, 1a maglia gialla di questa edizione, nonché prima maglia gialla in assoluto per il vincitore, Mark Cadendish. Inizia alla grande il Tour de France 2016, con il ritorno del velocista Mark Cavendish, che vince sul traguardo di Utah Beach mettendo in riga tut...

Partito il Tour de France 2016. 1a tappa, 1a maglia gialla di questa edizione, nonché prima maglia gialla in assoluto per il vincitore, Mark Cadendish.

Inizia alla grande il Tour de France 2016, con il ritorno del velocista Mark Cavendish, che vince sul traguardo di Utah Beach mettendo in riga tutti e andandosi a prendere la prima maglia gialla della carriera.

La tappa è stata animata da una fuga da lontano riassorbita a 5km dall’arrivo, quando Howes e Delaplace sono rientrati nella pancia del gruppo. Allo sprint, poco dopo, si mette davanti il campione del mondo Peter Sagan. Alla sua sinistra c’è il tedesco Marcel Kittel, superfavorito, che sembra avere la gamba per passare. Invece da dietro spunta il britannico Mark Cavendish, che con una progressione straordinaria brucia tutti i rivali.

Due cadute importanti. L’ultima a poco dal traguardo, quando il danese Michael Morkov della Katiuscia si accartoccia coinvolgendo vari corridori, fra cui Geraint Thomas e Edvald Boasson Hagen. L’altra a 80km dal traguardo, coinvolto uno dei grandi big, lo spagnolo Alberto Contador. Fianco e spalla destri coinvolti, una lunga medicazione in corsa, un cambio di scarpa, ma nessuna conseguenza importante, rientro in gruppo con i compagni di squadra e tappa portata a termine.